Un progetto nato per promuovere la trasformazione digitale negli enti culturali, capace di creare una nuova cultura dell’innovazione e valorizzare l’attrattività dei territori

Il bando

Il Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella cultura, lanciato a febbraio 2020 dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è un progetto nato per promuovere la trasformazione digitale negli enti culturali, capace di creare una nuova cultura dell’innovazione e valorizzare l’attrattività dei territori sviluppando una strategia tecnologica pianificata, una nuova cultura dell’innovazione e una sempre maggiore ibridazione con il comparto tecnologico.

La Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura tramite il Bando si è dedicata alla trasformazione digitale nel settore culturale rivolgendosi con attenzione a attività che accrescessero l’attrattività dei territori tramite la digital transformation nel settore culturale. Il percorso – che vuole valorizzare i nostri territori come contesti di innovazione – è stato sviluppato in dialogo e confronto con la Fondazione LINKS, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, che opera nella ricerca applicata, nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico quale ponte tra ricerca di base e mercato.

Il convegno di restituzione del 4 ottobre 2023 presso l’Auditorium del grattacielo di Intesa San Paolo ha presentato i risultati della valutazione di impatto del Bando svolta dall’Osservatorio Innovazione Digitale per la cultura del Politecnico di Milano, ed è stata occasione per discutere e aprire le nuove sfide e le opportunità connesse all’avanzamento tecnologico e alla transizione digitale relativi al mondo della cultura, ma in generale al terzo settore.

In questa sezione si riporta tutto il percorso del Bando SWITCH_ Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura, attraverso i documenti ufficiali, i risultati della valutazione presentati nel convegno del 4 ottobre e i progetti sostenuti, raccontati direttamente da coloro che li hanno realizzati.

Consulta il bando nella sezione Contributi e scarica i materiali correlati.

Presentazione della valutazione di impatto – 4 ottobre 2023

Il convegno

La valutazione presentata dall’Osservatorio Innovazione Digitale per la Cultura del Politecnico di Milano, è stata fondamentale per raccontare i risultati del bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation e evidenziare quali siano gli impatti del digitale nella cultura a seguito dell’esperienza dei 9 progetti che hanno seguito un excursus strategico e costruttivo durato 4 anni.

Il percorso di SWITCH – da bando a modello -, l’impatto e la presentazione del piano di valutazione, sono la fotografia da cui si apre il dibattito su come la digital transformation in Italia sia una sfida trasversale.

Il Programma del Convegno SWITCH – 4 ottobre 2023

Consulta il programma qui

Executive Summary – Report di valutazione

Approfondisci il Report di Valutazione del Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura qui

Guarda i video degli interventi del Convegno

Il percorso di SWITCH: da bando a modello

Francesca Gambetta

Paola Sabbione

Stefano Buscaglia

L’impatto del Bando SWITCH: presentazione degli esiti del piano di valutazione

Paola Sabbione

Paola Riva

Deborah Agostino (secondo intervento)

Tavola Rotonda “La Digital Transformation in Italia: una sfida trasversale” e conclusioni finali

 Tavola Rotonda

Francesco Profumo

Guarda il video abstract dei dati d’impatto

I progetti di trasformazione digitale si raccontano

Di seguito si presentano i progetti, dalla voce diretta delle istituzioni protagoniste del Bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella Cultura:

Guarda le video interviste dei progetti 1 e 2

L’attività di ricerca

Il bando SWITCH_Strategie e Strumenti per la Digital Transformation nella cultura ha aperto la strada allo sviluppo di progetti di studi e di ricerca. Anche questo è un risultato importante, perché consente di portare il lavoro svolto su un piano più alto di progettualità e di condivisione.

Progetti di ricerca realizzati all’interno del Politecnico di Milano – School of Management

 

Progetto di ricerca realizzato all’interno dell’Università di Genova – Dottorato in Digital Humanities. Arte, Spettacolo e Tecnologie Multimediali

 

Ulteriori progetti di ricerca:

  • Giulia Maragno, Deborah Agostino, Luca Gastaldi «Italian museums facing digital transformation: a macro, meso and micro perspective», presentazione in conferenza scientifica internazionale, 29th Innovation & Product Development Management Conference (IPDMC), Hamburg, 17-19 luglio 2022.
  • Giulia Maragno, Deborah Agostino, Luca Gastaldi «Orchestrating digital transformation: the case of Italian museums», presentazione in conferenza scientifica internazionale, XXXIII Riunione Scientifica Annuale (RSA) 2022 dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG), Roma, 20-21 ottobre 2022.
  • Giulia Maragno, Paola Riva «Assessing the Impact of Digital Transformation on SDGs: Evidence from the Cultural Sector», presentazione in conferenza scientifica internazionale, International Research Society for Public Management (IRSPM) 2023, Budapest, 3-5 aprile 2023.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 17  Partnership per gli obiettivi