Siamo chiamati ad affrontare le grandi sfide per il futuro del Pianeta e delle prossime generazioni, attraverso azioni capaci di risolvere problemi ad alto impatto sociale, ambientale ed economico. Favoriamo il confronto e la contaminazione tra le migliori competenze e talenti, per raggiungere l’eccellenza. Creiamo valore in ogni area di intervento: valorizzare una ricerca sempre più competitiva, accelerare l’innovazione capace di essere motore di sviluppo, proteggere l’ambiente e favorire una transizione green, promuovere una nuova idea di salute delle persone – abilitata da sistemi sanitari efficienti e stili di vita sani – e favorire opportunità internazionali di confronto.

Questo è il nostro impegno per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il benessere delle persone e del Pianeta è al centro del dibattito sullo sviluppo sostenibile e rappresenta una sfida molto importante da superare insieme, investendo energie, competenze e tecnologia per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il Pianeta rappresenta un obiettivo da raggiungere e da tradurre in cinque missioni, che guidano ogni giorno la nostra attività verso la realizzazione degli SDGs.

La nostra attività si articola in 5 missioni e diversi ambiti di intervento.

Valorizzare
la ricerca

Contribuiamo allo sviluppo della ricerca orientata all’avanzamento della conoscenza scientifica, in linea con la programmazione europea. Favoriamo una formazione di eccellenza e valorizziamo la conoscenza che nasce da questi percorsi, affinché le idee migliori creino un impatto positivo a livello economico, sociale e ambientale.

Valorizzare la ricerca: ambiti di intervento

Accelerare
l’innovazione

Promuoviamo l’innovazione intesa come diffusione di conoscenze, modelli e politiche anche di derivazione europea capaci di generare cambiamenti necessari e positivi. Sosteniamo la crescita dell’economia sociale e dell’ecosistema dell’innovazione per il bene comune, verso un paradigma di sviluppo economico inclusivo che incorpori la riduzione delle disuguaglianze tra i suoi elementi costitutivi. Lavoriamo per migliorare l’accesso dei cittadini e delle organizzazioni ai paradigmi della trasformazione digitale, come strumenti per creare opportunità di lavoro dignitoso e per affrontare le complesse sfide della società.

Accelerare l’innovazione: ambiti di intervento

Aprire scenari
internazionali

Offriamo agli attori locali opportunità di accedere a un orizzonte internazionale, per garantire una piena comprensione del quadro europeo e globale nel quale si inserisce la realtà in cui operano. Un modo per accorciare le distanze tra dimensione locale e dinamiche internazionali e acquisire una visione di più ampio raggio nell’affrontare le sfide e le opportunità che abbiamo davanti.

Aprire scenari internazionali: ambiti di intervento

Promuovere
il benessere

Stimoliamo azioni che aiutino le persone ad adottare sani stili di vita e che permettano al sistema sanitario di introdurre nuovi modelli organizzativi, migliorando l’efficienza delle risorse e offrendo un’assistenza di alto livello, anche grazie all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale. Promuoviamo pratiche sanitarie che individuano nella prevenzione un fattore capace di favorire il benessere lungo tutto il ciclo di vita e una migliore sostenibilità del sistema sanitario.

Promuovere il benessere: ambiti di intervento

Proteggere
l’ambiente

Identifichiamo nella cura dell’ambiente il punto di partenza per promuovere un’idea di prosperità e salute fondata su una relazione sostenibile ed equa fra il nostro sistema socio-economico e i capitali (o ecosistemi) naturali che lo sostengono. Lavoriamo per affrontare le sfide ambientali e climatiche, per sostenere la green innovation e per diffondere nei cittadini e nelle istituzioni una coscienza ambientale attiva, all’insegna della consapevolezza, della responsabilità e della partecipazione.

Proteggere l’ambiente: ambiti di intervento

Scopri i bandi lanciati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per l’obiettivo Pianeta.