Siamo chiamati ad assumerci la responsabilità di pensare e proteggere il futuro del nostro Pianeta e delle prossime generazioni, attraverso azioni capaci di creare un forte impatto sociale, economico e ambientale. Favoriamo il confronto e la contaminazione tra le migliori competenze, per raggiungere l’eccellenza. Creiamo valore in ogni area di intervento: promuovere una ricerca sempre più competitiva, accelerare l’innovazione per trovare nuove soluzioni, favorire opportunità internazionali di confronto, rendere accessibile una nuova idea di benessere delle persone attraverso stili di vita sani e proteggere l’ ambiente.

Questo è il nostro impegno per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il benessere delle persone e del Pianeta è al centro del dibattito sullo sviluppo sostenibile e rappresenta una sfida molto importante da superare insieme, investendo energie, competenze e tecnologia per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il Pianeta rappresenta un obiettivo da raggiungere e da tradurre in cinque missioni, che guidano ogni giorno la nostra attività verso la realizzazione degli SDGs.

La nostra attività si articola in 5 missioni e diversi ambiti di intervento.

Valorizzare
la ricerca

Contribuiamo allo sviluppo della ricerca orientata all’avanzamento della conoscenza scientifica, in linea con la programmazione europea. Favoriamo una formazione di eccellenza e valorizziamo la conoscenza che nasce da questi percorsi, affinché le idee migliori abbiano un impatto positivo a livello economico, sociale e ambientale.

Valorizzare la ricerca: ambiti di intervento

Accelerare
l’innovazione

Incoraggiamo la diffusione di conoscenze, modelli e politiche capaci di generare cambiamenti necessari e positivi per la vita delle persone e delle comunità. Sosteniamo la crescita e l’internazionalizzazione dell’economia sociale, verso un nuovo paradigma di sviluppo economico più inclusivo che contribuisca a ridurre le disuguaglianze. Lavoriamo per migliorare l’accesso di tutti i cittadini alla tecnologia, come strumento per creare opportunità di lavoro dignitoso e superare le sfide che siamo chiamati ad affrontare.

Accelerare l’innovazione: ambiti di intervento

Aprire scenari
internazionali

Offriamo agli attori locali opportunità di accedere a un orizzonte internazionale, per garantire una piena comprensione del quadro europeo e globale nel quale si inserisce la realtà in cui operano. Questo permette una migliore condivisione di buone pratiche e l’identificazione di opportunità di collaborazione: un modo per accorciare le distanze tra dimensione locale e dinamiche internazionali e acquisire una visione di più ampio raggio nell’affrontare le sfide e le opportunità che abbiamo davanti.

Aprire scenari internazionali: ambiti di intervento

Promuovere
il benessere

Stimoliamo azioni che aiutino le persone ad adottare corretti stili di vita e che permettano al sistema sanitario di introdurre nuovi modelli organizzativi, migliorando l’efficienza delle risorse e offrendo un’assistenza di alto livello, anche grazie all’innovazione tecnologica. Promuoviamo pratiche sanitarie che individuano nella prevenzione un fattore capace di favorire il benessere lungo tutto il ciclo di vita e una migliore sostenibilità del sistema sanitario.

Promuovere il benessere: ambiti di intervento

Proteggere
l’ambiente

Affrontiamo l’emergenza che mette a serio rischio la salute del nostro Pianeta attraverso un cambio di prospettiva, volto a identificare la cura dell’ambiente come opportunità per una nuova idea di crescita, che risulti più equa, prospera e sostenibile per tutti. Lavoriamo per affrontare le crisi ambientali, per favorire l’emergere di nuove pratiche di economia verde e circolare e per diffondere una coscienza ambientale attiva, all’insegna della responsabilità e della partecipazione.

Proteggere l’ambiente: ambiti di intervento

Scopri i bandi lanciati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per l’obiettivo Pianeta.