Guardiamo alla cultura come ad un importante agente di sviluppo delle persone, offrendo l’occasione di potenziare le competenze culturali e vivere esperienze personali in ambito artistico. Promuoviamo l’arte come linguaggio che permetta ai più giovani di comprendere il mondo e di esserne protagonisti. Sosteniamo un sistema formativo che alimenti le professioni della cultura e stimoliamo il rafforzamento dell’intero comparto, perché sia componente vitale per la crescita della società.
La nostra attività si articola in diversi ambiti di intervento.
Sviluppare competenze
Con la missione Sviluppare competenze, all’interno dell’Obiettivo Cultura, lavoriamo affinché la cultura possa essere riconosciuta come strumento chiave nella formazione degli individui e nello sviluppo della società, alla pari delle dimensioni economiche, politiche e sociali. Per raggiungere questo risultato, favoriamo la diffusione di contesti di apprendimento aperti alla creatività e all’esperienza culturale attiva e rafforziamo la capacità degli enti culturali di essere attori del cambiamento, stimolando in essi un approccio di responsabilità sociale e sostenibilità orientato al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Potenziamento competenze operatori e manager culturali
La cultura può rappresentare un elemento di sviluppo e di benessere per i singoli individui: questo diventa particolarmente importante nell’età in cui bambine e bambini iniziano a costruire la loro personalità e immaginano il loro ruolo nella comunità. Per questo, sosteniamo progetti che promuovono in modo capillare e diffuso l’uso di strumenti e linguaggi artistici e culturali nei contesti di apprendimento, rafforzando reti di collaborazione pubblico-private multidisciplinari tese all’attivazione di comunità educanti.
Sosteniamo, ad esempio, il progetto Nati per Leggere Piemonte, che promuove la lettura a voce alta in famiglia come strumento riconosciuto per lo sviluppo cognitivo dei bambini nei primi anni di vita e di rinforzo nelle relazioni tra genitori e figli. Il progetto nasce dalla collaborazione con la Regione Piemonte, coinvolge l’Ufficio Scolastico Regionale e si fonda sull’attivazione dei settori culturale, sanitario ed educativo di buona parte del territorio piemontese. Si lega inoltre strategicamente alla missione Favorire partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura e alla missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone, già attiva in questo senso con il programma ZeroSei.
Formazione professioni artistiche e creative
Sosteniamo la necessità di un sistema di formazione composito, integrato, efficace e attrattivo, capace di costruire professioni artistiche e creative pronte a inserirsi nel mondo del lavoro e reattive di fronte ai cambiamenti sociali e culturali. Grazie alla collaborazione con vari enti di formazione e in sinergia con la missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura contribuiamo a valorizzare opportunità formative specialistiche, nuove o consolidate, favorendo l’incontro con il sistema accademico e quello professionale e garantendo la continuità nei percorsi di filiera.
Pratiche ed esperienze artistiche e culturali per le giovani generazioni
Migliorare la capacità degli enti culturali di essere agenti di sviluppo significa anche potenziare le competenze e le occasioni di scambio di operatori e manager culturali, anche attraverso percorsi di capacity building. Questo approccio richiede un particolare impegno per qualificare ancora di più le varie professioni della cultura, prestando particolare attenzione agli aspetti di networking. In questo senso, è anche nostra cura rafforzare la capacità degli enti di fare rete, mettendo in connessione esigenze, opportunità e competenze e sperimentando nuove forme di evoluzione e crescita, fondate sulla sostenibilità.
Questa sfida diviene ancora più ambiziosa se intesa, come nelle nostre finalità, quale fattore abilitante nel facilitare l’attuazione di tutti i nostri Obiettivi e delle relative missioni. Dalla sinergia tra le missioni Cultura e Persone, nasce ad esempio il progetto La Bella Stagione arrivato alla sua terza edizione nel 2022. L’iniziativa, messa in campo insieme ai nostri enti strumentali Fondazione per la Scuola, Ufficio Pio e Consorzio Xké? ZeroTredici, in collaborazione con la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, le organizzazioni territoriali e le istituzioni scolastiche.
La Bella Stagione mira a creare un palinsesto aperto di attività creative ed esperienziali oltre a occasioni di scoperta, socialità e movimento a Torino e prima cintura da offrire durante le settimane estive all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori e alle associazioni del territorio, anche coinvolte nell’iniziativa “Sam non va in vacanza”.