La Direzione Innovazione di Impatto supporta la CFO nella valutazione degli investimenti e delle iniziative orientate all’innovazione così come nella valorizzazione e gestione dei dati della Fondazione.
Rispetto alla dimensione finanziaria, la Direzione Innovazione d’Impatto propone le competenze dell’innovazione come elemento rafforzativo sia per gli investimenti a impatto sia per gli investimenti mission-related presidiando l’ecosistema startup internazionale, promuovendo la valorizzazione dei risultati della ricerca in un percorso dal laboratorio al mercato e utilizzando una attenta scienza del dato come supporto.
La Direzione Innovazione d’Impatto si occupa anche di favorire la connessione tra la finanza e le attività erogative a sostegno di enti e di azioni volte alla generazione di conoscenza, ad esempio valorizzando gli outcome derivanti dalle Convenzioni con gli Atenei, come nel caso delle Proof of Concept (PoC) aventi potenziale di mercato.
Grazie al progetto di evoluzione della ROL e alla recente messa in opera della prima versione del sistema di data warehouse e dell’iniziativa Compagnia Data Hub (un’iniziativa strutturata e sistematica per l’insourcing di Open Data) la Direzione svolgerà un ruolo sempre più rilevante nella programmazione e gestione del patrimonio informativo della Fondazione.
Progetti sostenuti dalla Direzione Innovazione d’Impatto
Techstars Smart Mobility Accelerator
Techstars Smart Mobility Accelerator è un programma di accelerazione per startup che intende attrarre a Torino i migliori progetti imprenditoriali, provenienti da tutto il mondo, orientati alla mobilità del futuro.