La gestione del patrimonio della Fondazione Compagnia di San Paolo è orientata da principi di diversificazione e di stabilità di rendimento del capitale investito nel lungo termine, realizzati attraverso un’allocazione strategica del patrimonio.

L’allocazione degli investimenti del patrimonio della Fondazione è controllata nella sua attuazione dalla Direzione Finanza, con l’obiettivo di accrescere il valore del patrimonio e di generare reddito. L’allocazione strategica tiene conto delle partecipazioni stabili e si applica a un portafoglio diversificato di investimenti liquidi e alternativi.

Il controllo dei rischi del portafoglio è realizzato attraverso la diversificazione degli investimenti per settore, area geografica, emittente e con la valutazione delle necessità di cassa dell’attività della Fondazione, a cui si fa fronte con la liquidità derivante dalla gestione del patrimonio.
La Direzione Finanza gestisce strumenti d’investimento legati a obiettivi di missione e con finalità di impatto sociale, valutando anche forme d’intervento con blending di risorse erogative, in collegamento con la Direzione Innovazione d’Impatto.