Valorizziamo le identità culturali e creative di ogni territorio, per renderlo più fruibile e attrattivo nei confronti del turismo. Lavoriamo perché le risorse di ogni luogo rappresentino un’opportunità di crescita per tutte le persone che lo abitano e per quelle che lo scelgono come spazio in cui far nascere nuove occasioni di conoscenza, di lavoro e di sviluppo economico e sociale.
La nostra attività si articola in diversi ambiti di intervento.
Creare attrattività
Nell’ambito della grande sfida rappresentata dall’Obiettivo Cultura, la missione Creare attrattività lavora proprio per promuovere la capacità dei territori di attrarre persone e competenze, attraverso la cultura e la creatività. Lasciandoci guidare dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, lavoriamo per riconoscere identità e specificità culturali e creative dei territori, urbani e rurali, in modo da accreditare, posizionare e valorizzare tali elementi, in una prospettiva di sviluppo economico culturale e sociale dei territori.
Territori ed identità culturali
Abbiamo identificato i temi più significativi per la valorizzazione dell’identità culturale dei territori, la cultura contemporanea, il cinema, il design e le performing arts, individuando per ogni tema una serie di soggetti culturali di riferimento, come ad esempio Il Castello di Rivoli e il Museo Nazionale del Cinema.
Grazie alla costante collaborazione con i territori, osserviamo il modo in cui questi soggetti si relazionano ai propri contesti culturali, economici e turistici, per sviluppare studi, soluzioni e politiche di intervento capaci di valorizzare l’attrattività dei territori, rafforzando la loro cultura e creatività.
Pianificazione e posizionamento
Partendo dalle identità culturali di ogni territorio e i suoi soggetti più rappresentativi, pianifichiamo e costruiamo progetti specifici per il loro sviluppo. L’obiettivo è quello di posizionare tali identità e di comunicarle, anche su un territorio più esteso e all’estero, in modo da renderli poli di attrazione.
Attraverso strumenti come il Bando ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena e le Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea sosteniamo programmazioni di qualità in grado di favorire il consolidamento delle filiere locali e di settore.
Creazione di reti solide
Migliorare l’attrattività dei territori significa favorire, sostenere e promuovere le reti, locali e internazionali, tra soggetti che contribuiscono a valorizzare l’identità di ogni luogo, fisico o culturale. In questo contesto, il bando “In luce” mira proprio alla valorizzazione culturale e creativa dei territori per renderli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sociale ed economico.
Innovazione e nuove tecnologie
Riconosciamo nell’implementazione di nuove tecnologie e nello sviluppo di una più avanzata cultura dell’innovazione la possibilità di migliorare la gestione e la valorizzazione dei beni culturali.
Questo permette di amplificare ulteriormente la fruizione della cultura stessa, con ricadute molto positive in termini di attrattività.
Modello sostenibile
Ogni fase delle progettualità legata alla Missione Creare attrattività, dalla definizione delle identità culturali dei territori allo sviluppo di politiche di intervento, attraverso lo sviluppo di reti e di nuove tecnologie, non può prescindere da un unico quadro di valori e di metodo: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La creazione di un modello sostenibile passa quindi attraverso la cultura, per abbracciare tutti gli aspetti sociali, economici e ambientali che lo compongono.