Affrontiamo l’emergenza che mette a serio rischio la salute del nostro Pianeta attraverso un cambio di prospettiva, volto a identificare la cura dell’ambiente come opportunità per una nuova idea di crescita, che risulti più equa, prospera e sostenibile per tutti. Lavoriamo per affrontare le crisi ambientali, per favorire l’emergere di nuove pratiche di economia verde e circolare e per diffondere una coscienza ambientale attiva, all’insegna della responsabilità e della partecipazione.

La Missione Proteggere l’ambiente contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra

All’interno della Missione Proteggere l’ambiente, che afferisce all’Obiettivo Pianeta, lavoriamo per affrontare le crisi ambientali del nostro tempo cercando soluzioni innovative e sostenibili. Intendiamo favorire l’emergere di nuove pratiche di economia verde e circolare, che tutelano le risorse naturali e promuovono nuove opportunità di sviluppo e di benessere.

Sensibilizzare la cittadinanza

Lavoriamo per rendere le persone e le istituzioni più consapevoli dell’emergenza ambientale. Promuoviamo un cambiamento di cultura e di comportamento che coinvolga gli individui e le comunità, nella convinzione che solo migliorando la conoscenza e la comprensione possiamo incentivare l’impegno di tutti verso uno sviluppo sostenibile. In questo scenario, riteniamo sia molto importante investire nei giovani come motori del cambiamento, in modo che siano loro i primi a scegliere stili di vita sostenibili e responsabili.

Affrontare le sfide ambientali

Osserviamo ogni giorno sfide ambientali che caratterizzano il nostro presente e che rischiano di condizionare gravemente il nostro futuro, come la perdita di biodiversità, il depauperamento del capitale naturale, il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua. Possiamo contrastare queste situazioni con azioni mirate, in modo da contribuire insieme a ridurre gli impatti e, dove possibile, invertire la tendenza.

Green & Circular Economy

Siamo impegnati nel valorizzare le opportunità di sviluppo economico e sociale legate all’ambiente, promuovendo modelli di sviluppo basati su un utilizzo efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse naturali. Per questo intendiamo promuovere lo sviluppo di nuovi paradigmi di produzione e di consumo che abbiano come presupposto la sostenibilità ambientale e il contrasto al cambiamento climatico.

Bandi, Linee Guida e Scadenze uniche riferiti alla Missione Proteggere l’ambiente, dell’Obiettivo Pianeta.