Identifichiamo nella cura dell’ambiente il punto di partenza per promuovere un’idea di prosperità e salute fondata su una relazione sostenibile ed equa fra il nostro sistema socio-economico e i capitali (o ecosistemi) naturali che lo sostengono. Lavoriamo per affrontare le sfide ambientali e climatiche, per sostenere la green innovation e per diffondere nei cittadini e nelle istituzioni una coscienza ambientale attiva, all’insegna della consapevolezza, della responsabilità e della partecipazione.
Abbiamo identificato un glossario sulla sostenibilità e la transizione ecologica per fornire sia un’introduzione culturale ai temi della sostenibilità e della transizione ecologica, sia un riferimento per la consultazione rapida di termini tecnici.
La nostra attività si articola in diversi ambiti di intervento.
Proteggere l’ambiente
All’interno della Missione Proteggere l’ambiente, che afferisce all’Obiettivo Pianeta, lavoriamo per affrontare le crisi ambientali del nostro tempo cercando soluzioni innovative e sostenibili. Intendiamo favorire l’emergere di nuove pratiche di economia verde e circolare, che tutelano le risorse naturali e promuovono nuove opportunità di sviluppo e di benessere.
Sensibilizzare la cittadinanza
Lavoriamo per rendere le persone e le istituzioni più consapevoli dell’emergenza ambientale. Promuoviamo un cambiamento di cultura e di comportamento che coinvolga gli individui e le comunità, nella convinzione che solo migliorando la conoscenza e la comprensione possiamo incentivare l’impegno di tutti verso uno sviluppo sostenibile. In questo scenario, riteniamo sia molto importante investire nei giovani come motori del cambiamento, in modo che siano loro i primi a scegliere stili di vita sostenibili e responsabili.
Affrontare le sfide ambientali
Osserviamo ogni giorno sfide ambientali che caratterizzano il nostro presente e che rischiano di condizionare gravemente il nostro futuro, come la perdita di biodiversità, il depauperamento del capitale naturale, il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua. Possiamo contrastare queste situazioni con azioni mirate, in modo da contribuire insieme a ridurre gli impatti e, dove possibile, invertire la tendenza.
Green & Circular Economy
Siamo impegnati nel valorizzare le opportunità di sviluppo economico e sociale legate all’ambiente, promuovendo modelli di sviluppo basati su un utilizzo efficiente, responsabile e sostenibile delle risorse naturali. Per questo intendiamo promuovere lo sviluppo di nuovi paradigmi di produzione e di consumo che abbiano come presupposto la sostenibilità ambientale e il contrasto al cambiamento climatico.