Torna Urbanpromo, la manifestazione sulla rigenerazione urbana che dal 2004 a oggi si è evoluta, mantenendosi in sintonia con il cambiamento della società e dell’economia, spostando il proprio sguardo sui temi e sulle innovazioni di maggior rilievo nella trasformazione delle città italiane.

Dall’11 al 14 ottobre torna a Torino Urbanpromo, la manifestazione di riferimento sulla rigenerazione urbana promossa da INU – Istituto Nazionale di Urbanistica insieme con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e Fondazione CR Cuneo, con la collaborazione di CDP Immobiliare. 

Giunto alla sua XIX edizione, Urbanpromo 2022 si terrà nella location di Cascina Fossata, un luogo che è anche un simbolo perché frutto di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di vita e di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in uno spazio urbano in cambiamento.

La manifestazione si articolerà in quattro eventi paralleli: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”, secondo la formula consueta che abbina un ricco programma di incontri e convegni che si terranno sia nella sede di Cascina Fossata che online, su www.urbanpromo.it.

Ospite della prima sessione di Urbanpromo Social Housing, che si terrà nella mattinata di domani, il Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, Alberto Anfossi. Nel corso di questa prima seduta verrà delineato lo scenario nazionale attuale, dando conto della domanda di infrastrutture sociali nelle attuali condizioni dei mercati dell’immobiliare e delle costruzioni, anche alla luce delle criticità di origine energetica.

Rispetto a tale scenario saranno oggetto di confronto le strategie che i Comuni, le Fondazioni e CDP Immobiliare Sgr stanno mettendo in atto.

La Fondazione Compagnia di San Paolo sarà inoltre presente in tanti altri eventi previsti dalla manifestazione. Di seguito l’elenco completo delle sessioni nel corso delle quali la Fondazione avrà modo di presentare diversi progetti attivati sul territorio:

Urbanpromo Social Housing

11 ottobre pomeriggio 

 

Urbanpromo Green

11 ottobre mattina

  • Materiali e tecnologie per un’edilizia sostenibile e socialmente inclusiva, presentazione del bando benEfficientiamo;

11 ottobre pomeriggio

  • Come invertire i processi di degrado dei paesaggi, presentazione del bando Simbiosi;

13 ottobre mattina:

  • Acquisto, raccolta e ridistribuzione del cibo: pratiche trasformative all’interno delle comunità locali, presentazione del bando B2, Ricibo, Torino Solidale;

13 ottobre pomeriggio:

  • Le comunità energetiche rinnovabili, presentazione del bando Sinergie;

 

Urbanpromo Città 

11 ottobre pomeriggio:

  • La rigenerazione degli spazi pubblici urbani, presentazione del bando Space.

13 ottobre mattina:

13 ottobre pomeriggio:

  • La Fondazione Compagnia di San Paolo ritira il Premio Urbanistica, assegnato alla piattaforma ioabitosocial;
  • Transizioni Urbane Cooperative, presentazione del progetto del nuovo Condominio solidale per senior housing a Nichelino, sostenuto dalla Fondazione.

 

Urbanpromo Digital 

14 ottobre pomeriggio:

  • Le forme del futuro: tecnologie digitali a supporto della resilienza territoriale, la Fondazione partecipa sull’asse Trasporti, servizi e mobilità a partire dalle esperienze di TechStars.

 

Per consultare il programma completo dell’iniziativa e scoprire tutti gli eventi previsti dalla manifestazione visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi