La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia una nuova iniziativa per la rigerenazione, protezione e valorizzazione dei territori naturali di Piemonte e Liguria.

Data di pubblicazione: 22 Dicembre 2021
Obiettivo
Pianeta.

Alla luce del successo del Bando Restauro Ambientale Sostenibile, lanciato lo scorso anno a favore di progetti per la rigenerazione, la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale delle aree maggiormente antropizzate dei territori di Piemonte e Liguria, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di dare continuità all’iniziativa, proponendone un’edizione rinnovata.

Il nuovo Bando, Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del Pianeta (Missione Proteggere l’ambiente), intende stimolare progettualità concrete e sostenibili volte a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini, terrestri (anche agricoli) e contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.

In particolare, il Bando persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire iniziative di rinaturalizzazione e di restituzione di capitale naturale nei centri urbani;
  • contribuire a proteggere e recuperare gli ecosistemi terrestri, fluviali e marini;
  • contribuire a proteggere la biodiversità;
  • promuovere il miglioramento ambientale degli agro-ecosistemi e delle produzioni agricole;
  • rafforzare il ruolo del capitale naturale nelle strategie di pianificazione e dello sviluppo territoriale;
  • promuovere modelli di gestione sostenibile delle risorse ambientali;
  • favorire la consapevolezza pubblica e individuale riguardo ai benefici dell’investimento in capitale naturale, anche per le sue ricadute sull’economia e la società.

I progetti, da realizzarsi nei territori di Piemonte e Liguria, dovranno connettere specifiche finalità ambientali con il benessere sociale e le prospettive di sviluppo della collettività, oltre a rafforzare la resilienza dei territori rispetto alle sfide ambientali. Saranno pertanto valutate positivamente le proposte che includano il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

La candidatura potrà essere presentata da un ente singolo oppure da un partenariato.

Il contributo sarà compreso tra un minimo di € 50.000 e un massimo di € 350.000 secondo le caratteristiche progettuali. Il contributo non potrà essere superiore al 75% del budget complessivo del progetto.

Il termine di presentazione delle domande è per le ore 12:00 di giovedì 14 aprile 2022.

Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico sulla procedura di compilazione dei format, scrivere a: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.

Per informazioni sul Bando scrivere a: missioneambiente@compagniadisanpaolo.it  specificando nell’oggetto Bando Simbiosi.

Nella sezione Contributi è possibile scaricare il bando completo.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra