Torino Cities of the Future Techstars Accelerator è un programma di accelerazione per startup che intende attrarre a Torino i migliori progetti imprenditoriali, provenienti da tutto il mondo, orientati alle città del futuro.
Obiettivo:
Direzione Innovazione d’Impatto
Nel 2019, tre prestigiose istituzioni del nostro territorio – la Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center – hanno deciso di unire le loro forze per dar vita al primo programma di accelerazione Techstars in Italia.
Mediante un impegno quadriennale e un investimento di oltre 12 milioni di euro, i tre partner intendono far leva sul network globale di Techstars – che ha gestito programmi di accelerazione in tutti i continenti, generando un portfolio composto da 3340 aziende aventi una capitalizzazione di mercato complessiva pari a 97 miliardi di dollari – per portare a Torino le migliori startup attive nello sviluppo di soluzioni di frontiera capaci di rendere le città di domani maggiormente sostenibili, inclusive e resilienti.
Il programma di accelerazione si snoda lungo un percorso di 13 settimane in cui le startup, oltre a ricevere un investimento di 120 mila dollari, vengono supportate nelle loro scelte strategiche e nella validazione delle ipotesi di mercato. Ciò avviene attraverso il coaching offerto “sul campo” dal personale Techstars e l’accompagnamento di oltre 200 mentor selezionati su scala internazionale tra imprenditori, manager, investitori ed esperti di dominio. A completare l’offerta vi è l’accesso al network globale Techstars, di cui le startup possono beneficiare a vita (“Techstars for Life”) per ottenere consigli, costruire partnership e ricercare investimenti funzionali alla loro crescita.
Guardando al portfolio, nelle prime tre edizioni, il programma ha ospitato 35 startup provenienti da 3 continenti e da 14 paesi. Particolarmente ragguardevoli sono i risultati ottenuti dalle startup supportate: in seguito al programma, le aziende hanno raccolto più di 70 milioni di euro di investimenti e hanno creato oltre 40o posti di lavoro. Degni di nota sono anche i legami nati tra le startup e l’ecosistema torinese: le startup ospiti hanno firmato 34 contratti per PoC e pilot commissionati da committenze italiane e 3 startup straniere, al termine del percorso di accelerazione, hanno deciso di aprire una propria sede a Torino dando così vita a società di diritto italiano.
Per la Fondazione Compagnia di San Paolo, che considera le startup come “moltiplicatori” nel perseguimento delle proprie strategie di sviluppo territoriale in chiave SDG, questa iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per consolidare il suo ruolo di “ecosystem developer” torinese nel settore dell’innovazione tecnologica. L’integrazione delle startup Techstars all’interno del tessuto industriale locale costituisce quindi un importante tassello di una più ampia azione tesa a coltivare a Torino un vivace ecosistema dell’innovazione capace di aggregare una pluralità di attori tra loro complementari, tra cui founder, investitori, grandi aziende, atenei ed incubatori.
In una logica di medio periodo, ibridando capitali pazienti e competenze manageriali, la Fondazione Compagnia di San Paolo sta costruendo un percorso volto alla valorizzazione e sistematizzazione dei risultati generati dal programma di accelerazione Techstars sul territorio, coinvolgendo stakeholder istituzionali e attori del proprio gruppo come Fondazione LINKS, LIFTT, Equiter, I3P e 2i3T. A guidare questo sforzo è il desiderio della Fondazione di rafforzare il posizionamento strategico di Torino come hub internazionale degli innovatori in grado di esercitare una forza centripeta per l’attrazione di capitale umano eccellente.