Alberto Anfossi è Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo. È stato nominato dal Comitato di Gestione ed è a capo della struttura operativa della Fondazione.
Alberto Anfossi
Alberto Anfossi si è laureato con lode in Fisica presso l’Università di Torino, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisica presso il Politecnico di Torino e ha iniziato qui la sua carriera come ricercatore post-doc nel campo della meccanica statistica quantistica.
Dopo aver conseguito un Master in Economia presso il Collegio Carlo Alberto, Alberto Anfossi ha lavorato presso il Politecnico di Torino, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e il Collegio Carlo Alberto, supportando i gruppi di ricerca nell’attrazione di fondi competitivi e nella gestione dei finanziamenti. Ha partecipato agli esercizi di valutazione VQR relativi agli anni 2004-2014 presso l‘Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Nel 2018 ha svolto il ruolo di Innovation Manager presso il Fondo di Ricerca e Innovazione di Equiter S.p.A.
Parallelamente alla sua attività accademica e di ricerca, Alberto Anfossi ha maturato una pluriennale esperienza nel mondo del terzo settore, con un impegno diretto nel movimento del commercio equo e solidale, sia a livello locale, nazionale e internazionale.
La sua esperienza con la Fondazione Compagnia di San Paolo è iniziata nel 2013, quando è entrato nel Consorzio Compagnia di San Paolo Sistema Torino come responsabile dell’area Fund Raising, diventandone poi direttore nel maggio 2016. Nel 2018, Alberto Anfossi è stato selezionato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il ruolo di Direttore Sviluppo del Territorio, con la responsabilità di coordinare le diverse unità per rendere operativo il piano strategico 2017-2020.
Alberto Anfossi ha ottenuto il consenso unanime per la sua nomina a Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo, iniziando il suo incarico il 27 luglio 2018. Il suo mandato è stato successivamente rinnovato l’11 maggio 2020 per quadriennio 2020-2024.
Più recentemente, il 23 aprile 2024, ha ricevuto una nuova conferma all’unanimità dal neo eletto Comitato di Gestione, sottolineando la continuità e la stima nel suo operato all’interno della Fondazione.