In questa sezione il video dell’evento di presentazione del progetto, a cui la Fondazione Compagnia di San Paolo ha contribuito nell’ambito di una convenzione con la Regione Piemonte e il Ministero della Cultura.

Progetto
Data di pubblicazione: 19 Novembre 2021
Obiettivo
Cultura.

La Fondazione Compagnia di San Paolo opera da sempre nella convinzione che il paesaggio sia parte fondamentale del patrimonio culturale del paese e che i suoi valori siano un elemento di primaria importanza per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Per questo, la Fondazione si è fatta promotrice di un progetto per l’attuazione  del piano paesaggistico Regionale adottato dal Piemonte nel 2017, riconoscendo in questo strumento di gestione del territorio una grande opportunità per favorire la crescita anche economica della regione. La prima sperimentazione del progetto ha avuto come oggetto di ricerca l’area Eporediese ed è raccolta e spiegata nel rapporto finale Rapporto finale sul Progetto di sperimentazione per l’attuazione del Piano Paesaggistico Regionale, presentato lo scorso 15 novembre 2021 al Castello di Masino.

In questa sezione di CSP Play potrete trovare il video dell’evento, a cui ha preso parte anche Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Progetto di sperimentazione per l’attuazione del Piano Paesaggistico Regionale

Airoldi – Leggere il paesaggio. Le attività con le scuole e le biblioteche civiche.

Longhi – La sperimentazione di una Biografia del Paesaggio.

Prola – La valorizzazione del territorio: le Vigne di Carema e la Via Francigena.

Panzieri – Lo sviluppo locale: la costruzione di reti tra produttori e custodi del paesaggio.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 15  Vita sulla Terra