Abbiamo la fortuna di vivere immersi in un’inestimabile ricchezza, che rende ancora più preziose le nostre storie personali e collettive, permettendoci di progettare in modo nuovo i luoghi in cui viviamo. Lavoriamo al fianco delle istituzioni per promuovere la cultura come strumento per costruire una società capace di coinvolgere e accogliere le persone. Favoriamo la crescita di un’innovativa industria creativa per sviluppare i territori a favore del benessere di tutti. Il nostro lavoro guarda alla cultura con uno sguardo nuovo che ci permette di attingere alla creatività e all’arte per rendere più attrattivi i nostri territori, pensare e reinterpretare spazi in cui le persone diventano protagoniste, sviluppare nuove competenze e talenti, rapportarsi ai beni culturali con spirito di custodia e protezione.

Accedi al portale dei dati di contesto per conoscere lo stato di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta relativamente agli ambiti di intervento dell’Obiettivo Cultura.

Questo è il nostro impegno per valorizzare la cultura, che diventa così una chiave innovativa per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

La cultura attraversa in modo trasversale molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e svolge un ruolo da protagonista nella realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un nuovo modello di cultura diventa quindi elemento chiave per realizzare uno sviluppo sostenibile.

Lavorare affinché la cultura, in termini di patrimonio, arte, creatività e partecipazione, sia un driver per lo sviluppo sostenibile rappresenta un Obiettivo che vogliamo raggiungere attraverso quattro missioni, che ci permettono di contribuire al raggiungimento degli SDGs

La nostra attività si articola in 4 missioni e diversi ambiti di intervento.

Creare
attrattività

Valorizziamo le identità culturali e creative di ogni territorio, per renderlo più fruibile e attrattivo nei confronti del turismo. Lavoriamo perché le risorse di ogni luogo rappresentino un’opportunità di crescita per tutte le persone che lo abitano e per quelle che lo scelgono come spazio in cui far nascere nuove occasioni di conoscenza, di lavoro e di sviluppo economico e sociale.

Creare attrattività: ambiti di intervento

Sviluppare
competenze

Guardiamo alla cultura come ad un importante agente di sviluppo delle persone, offrendo l’occasione di potenziare le competenze culturali e vivere esperienze personali in ambito artistico. Promuoviamo l’arte come linguaggio che permetta ai più giovani di comprendere il mondo e di esserne protagonisti. Sosteniamo un sistema formativo che alimenti le professioni della cultura e stimoliamo il rafforzamento dell’intero comparto, perchè sia componente vitale per la crescita della società.

Sviluppare competenze: ambiti di intervento

Custodire
la bellezza

Ci prendiamo cura del patrimonio culturale del nostro territorio, perché anche le prossime generazioni possano beneficiare di questa ricchezza. Progettiamo strategie a medio e lungo periodo per interpretare i beni culturali all’interno del proprio paesaggio e creare così le condizioni per offrire una visione sostenibile della cultura, da un punto di vista economico e sociale.

Custodire la bellezza: ambiti di intervento

Favorire
partecipazione attiva

Invitiamo le persone a diventare protagoniste: favoriamo infatti la nascita di un nuovo spirito di condivisione con cui ripensare gli spazi culturali e civici, interpretandoli in una nuova prospettiva che li renda più inclusivi e coinvolgenti. Consideriamo la cultura come motore per costruire una nuova cittadinanza attiva.

Favorire partecipazione attiva: ambiti di intervento

Scopri i bandi lanciati dalla Fondazione Compagnia
di San Paolo per l’obiettivo Cultura.