Nel mese di settembre, la Fondazione Compagnia di San Paolo partecipa a due appuntamenti dedicati al benessere e allo sviluppo dei bambini nella fascia 0-6 anni portando l’esperienza del bando Cultura per Crescere, nato per rafforzare gli ecosistemi territoriali e ridurre le disuguaglianze educative.
NewsLa Cavallerizza Reale si apre alla città con un festival culturale lungo oltre un anno, per animare il complesso in trasformazione e diffondere azioni artistiche sul territorio. Promosso da C2C Festival, Graphic Days® e Paratissima, con il sostegno della Fondazione, il Festival inaugura una nuova fase del percorso di riqualificazione, restituendo alla cittadinanza un bene comune attraverso la cultura e l’attivazione creativa degli spazi. L’evento inaugurale si terrà il prossimo 17 settembre.
NewsRivolto alle organizzazioni del Terzo settore con sede legale nel nostro Paese, il Premio promosso da Acri sostiene chi scommette sui giovani come protagonisti del cambiamento. In palio tre contributi da 10.000 euro per iniziative ad alto impatto partecipativo.
NewsC’è un’Italia che guarda all’Africa come a un partner strategico per costruire futuro. È in questo spirito che nasce la collaborazione tra il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Compagnia di San Paolo formalizzata oggi attraverso un Protocollo d’Intesa che mette al centro il Piano Mattei, con l’ambizione di renderlo qualcosa di più di una visione: un insieme di azioni concrete, già in corso e di altre da sviluppare
Comunicati StampaL’accordo mira a costruire partenariati strategici con l’Africa, valorizzando la diplomazia della conoscenza e il ruolo della filantropia nell’attivare soluzioni ad alto impatto. Tra le priorità, coerentemente con quelle indicate dal Piano Mattei, salute materno-infantile, transizione agroecologica e trasferimento tecnologico.
NewsIl convegno organizzato dall’Università di Torino sarà anche l’occasione per presentare la seconda edizione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) dedicato agli educatori del sistema integrato 0-6, un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione per rafforzare competenze e reti educative.
NewsIl programma scientifico del Compagnia di San Paolo Institute for Advanced Study prevede un nuovo ciclo di seminari. Il prossimo appuntamento avrà come protagonista Alberto Bemporad, che illustrerà come gli algoritmi di apprendimento possano migliorare i sistemi di controllo predittivo e aprire nuove prospettive per l’innovazione industriale.
NewsAnche la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuisce al dialogo all’interno della manifestazione, che propone quattro giorni di iniziative culturali e formative dedicate a valorizzare il lavoro, promuovere l’inclusione sociale e diffondere buone pratiche nell’economia carceraria.
News