Sono 14 i progetti selezionati nell’ambito del bando “Simbiosi”, volti a migliorare la quantità e la qualità del capitale naturale, proteggere, valorizzare e ripristinare gli ecosistemi marini e terrestri e a contrastare la perdita di biodiversità, nei territori di Piemonte e Liguria.

Data di pubblicazione: 20 Settembre 2022
Obiettivo
Pianeta.

Sono stati resi noti oggi i nomi dei 14 progetti selezionati come vincitori del bando “Simbiosi – Insieme alla natura per il futuro del pianeta”, lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con lo scopo di sostenere iniziative di supporto alla restituzione e alla gestione sostenibile di capitale naturale, rispondendo a un’esigenza fortemente sentita dal territorio.

Il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato l’erogazione di € 2.745.000,00 a sostegno dei progetti selezionati.

Promosso dalla missione Proteggere l’ambiente nell’ambito dell’Obiettivo Pianeta, il bando si è rivolto ad enti pubblici e del terzo settore senza finalità di lucro con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di nuove progettualità finalizzate alla rigenerazione, alla protezione e alla valorizzazione del patrimonio naturale nei territori di Piemonte e Liguria.

Le proposte pervenute si sono distinte per un notevole livello qualitativo e una diffusa natura partecipativa della progettazione, sintomo della forte necessità di tutela e recupero dei diversi ecosistemi interessati e del forte coinvolgimento della cittadinanza.

La Fondazione ringrazia pertanto tutti e tutte per l’interesse e l’adesione dimostrati per questa iniziativa.

Per consultare l’elenco completo dei progetti selezionati visita questo link.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra