Il prossimo 11 gennaio appuntamento presso il Genova Blue District per scoprire la seconda edizione dell’iniziativa ideata per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani residenti nella Città metropolitana di Genova.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria, organizza un incontro rivolto a tutti gli Operatori accreditati ai servizi al lavoro e gli Enti del Terzo Settore interessati a presentare proposte progettuali in linea con le priorità strategiche del bando “Articolo+1 Genova – Seconda edizione”.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del Protocollo Quadro con il Comune di Genova, mira a contribuire ad aumentare l’occupazione e ridurre l’inattività dei giovani e delle giovani (15-29enni) della Città Metropolitana di Genova, non inseriti in alcun percorso educativo, formativo o lavorativo e con difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro, in particolare per quelli con bassi livelli di occupabilità.

Con Articolo+1 Genova – Seconda edizione si intende sostenere la messa a sistema di politiche del lavoro innovative, efficaci e capaci di proporre percorsi credibili anche per i giovani più fragili, oltre a promuovere il rafforzamento di reti di attori pubblici e privati al fine di rendere accessibili le opportunità offerte dal territorio.

Nel corso dell’incontro dell’11 gennaio 2024, che avrà luogo presso il Genova Blue District a partire dalle ore 11:00, saranno approfondite tutte le opportunità messe a disposizione dal bando, oltre a scoprirne le modalità di partecipazione.

Interverranno:

  • Lorenza Rosso – Assessore alla Avvocatura e Affari legali, Servizi sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Genova
  • Nicoletta Viziano – Componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo

Presenteranno l’iniziativa e i temi del bando:

  • Claudio Oliva – Direttore Job Centre, Comune di Genova
  • Elisabetta Garbarino – Responsabile del Servizio Osservatori Mercato del Lavoro e di Genere, Migranti e IVC delle Competenze
  • Daniela Gulino e Nicoletta Pamparato – Missione Favorire il lavoro dignitoso, Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo

Per prendere parte all’incontro è necessario registrarsi a questo link.

Si ricorda che il termine per l’invio delle candidature per partecipare al bando è fissato per il 31 gennaio 2024.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide