Connessa al bando “Sportivi per Natura” della Fondazione Compagnia di San Paolo, la challenge partirà nel mese di novembre 2022 e punta a raggiungere 100.000 azioni positive a favore dell’ambiente e del benessere delle persone in sei mesi.

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2022
Obiettivo
Pianeta.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e AWorld, l’App ufficiale dell’ONU per la campagna contro il cambiamento climatico ActNow, insieme per una campagna nata con lo scopo di stimolare competitività positiva e generare iniziative misurabili in termini di impatto su una fra le sfide più urgenti in senso globale: la salvaguardia dell’ambiente attraverso il coinvolgimento attivo del singolo nella sua quotidianità.

Lanciata sulla piattaforma di AWorld con il nome “Sostenibili per Natura”, la challenge verrà attivata in formato digitale a partire da giovedì 3 novembre e sarà impostata come sfida tra i vari progetti selezionati nel bando “Sportivi per Natura”, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone possibili.

I partecipanti potranno accedere a contenuti formativi, missioni di engagement e stimoli quotidiani focalizzati su sport e sostenibilità ambientale.

L’intento è quello di registrare sull’app le azioni virtuose e in grado di generare un impatto collettivo sul Benessere delle persone e sull’Ambiente.

All’interno del team “Sostenibili per Natura” ciascun ente avrà la possibilità di prendere parte con la propriasquadra” a un torneo digitale che premierà l’ente che avrà coinvolto una community più ampia, generato più azioni e letto più contenuti, a supporto della creazione di una vera e propria Cultura della Sostenibilità.

“Siamo molto soddisfatti dell’avvio questa partnership” – ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione Compagnia di San Paolo – “condividiamo con AWorld intenti e obiettivi. Da un lato sentiamo la necessità di valorizzare i progetti sostenuti in questi anni dalle Missioni Proteggere l’Ambiente e Promuovere il Benessere, che fanno parte dell’Obiettivo Pianeta e che da tempo mettono in campo azioni multidisciplinari e integrate per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle attività fisiche e sportive a contatto con la natura e sui relativi benefici per l’ambiente. Dall’altro lato, anche alla luce del nostro Piano strategico 2021-2024, vogliamo impostare una metrica condivisa per misurare l’impatto del nostro operato e contribuire in modo più efficace al raggiungimento degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile indicati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sulla quale abbiamo impostato il nostro agire. Per questa ragione abbiamo lanciato la challenge ‘Sostenibili per Natura’ che siamo certi sarà un successo”

L’iniziativa “Sostenibili per Natura” è legata al bando “Sportivi per Natura”, lanciato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nel febbraio del 2022 con il duplice scopo di sensibilizzare la cittadinanza sulla pratica dell’attività fisica a contatto con la natura e di contribuire ad accelerare la ripresa delle associazioni sportive del proprio territorio di riferimento nel periodo post – pandemico.

Leggi il comunicato stampa integrale a questo link.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 15  Vita sulla Terra