Un bando per il rafforzamento e consolidamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. La Fondazione ha stanziato un budget di 2 milioni di euro incrementabili sino a 6.

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Next Generation You – Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo per rafforzare e consolidare le strutture organizzative degli enti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La presentazione del bando si è svolta questa mattina alla presenza del Presidente della Fondazione, Francesco Profumo, e del Segretario Generale, Alberto Anfossi.

Il bando è rivolto agli enti costituiti prima del 31 dicembre 2019, con almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta e con un totale di entrate, nel 2019, di almeno 150 mila euro; non sono ammessi gli enti nei quali la Fondazione riveste il ruolo di socio, le Fondazioni di comunità, per le quali la Fondazione ha previsto azioni specifiche, e gli enti pubblici territoriali, fatta eccezione per gli enti di gestione delle aree naturali protette.

 

Gli obiettivi specifici del bando sono:

  • massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli enti, aiutandoli a crescere da un punto di vista organizzativo e gestionale e stimolando l’adozione di un approccio consapevole orientato allo sviluppo sostenibile;
  • promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione degli enti e nelle azioni che ne conseguiranno;
  • favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti dello sviluppo organizzativo;
  • preparare gli enti a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising.

 

“Il Terzo settore è un motore di solidarietà, sviluppo e resilienza in Italia. La sua identità di qualità di ‘terzo pilastro’ della società ha una valenza fondativa che può e deve essere rilanciata, in un momento critico come quello che si sta attraversando”, ha dichiarato il Presidente Profumo alla conferenza di lancio. “Esistono tuttavia debolezze, di cui operatori e studiosi sono ben consapevoli, riferite agli asset intangibili, quali aspetti organizzativi e manageriali. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha ritenuto quindi di intervenire, nell’ambito del Terzo settore, con lo scopo di rafforzare le competenze manageriali e tecnologiche delle organizzazioni, lanciando il Bando Next Generation You”.

Approfondimenti di analisi effettuati sui comparti oggetto dell’azione dei tre Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta della Fondazione hanno messo in risalto una non rara fragilità – o ambiti di possibile miglioramento – comune agli enti beneficiari dei contributi della Fondazione, riguardo alla struttura e al modello di attività delle organizzazioni.

“Efficienza, intesa come massimizzazione dei risultati a risorse date, e sostenibilità nel tempo ci hanno portati a osservare il funzionamento dei nostri enti beneficiari e non solo la loro missione: in altre parole, siamo convinti che, mirando a incrementare l’impatto nella qualità e nel tempo, ‘i prodotti’ e ‘i processi’ debbano essere posti su un piano di parità”, ha continuato il Presidente Profumo.

“In coerenza con questo approccio, stiamo attivando una pluralità di strumenti, taluni dei quali già testati, altri inediti e in linea con le migliori esperienze della filantropia più avanzata – ha spiegato il Segretario Generale Anfossi -. Abbiamo recentemente presentato la nostra ‘cassetta degli attrezzi’, strumenti utili a rafforzare il funzionamento degli enti beneficiari. In questo caso, oltre all’effetto leva che rappresenta un intento comune ai tre Obiettivi della Fondazione, abbiamo attivato gli strumenti che riguardano lo sviluppo organizzativo, l’efficientamento finanziario e gestionale, l’attivazione di competenze in forma personalizzata e il bando a due fasi”.

“È con queste premesse che lanciamo oggi il bando Next Generation You – ha detto ancora Anfossi -, la cui finalità è di intervenire sul rafforzamento organizzativo degli enti, stimolando processi di crescita finalizzati a renderli delle vere e proprie leve di sviluppo per il territorio nel quale operano e portarvi benefici diffusi e duraturi. Abbiamo predisposto un budget di 2 milioni di euro, che potrà essere incrementato fino a 6 milioni di euro a fronte delle numerosità e della qualità dei progetti che riceveremo soprattutto nella seconda fase del bando, quella dedicata alla realizzazione dei piani di rafforzamento o di sviluppo”.

 

Il bando è articolato in due fasi: nella prima, che terminerà il 29 giugno, gli Enti candidati dovranno presentare una proposta di analisi organizzativa dei propri punti di forza, debolezza e potenzialità e un’idea del proprio piano di sviluppo. Il tutto con il supporto di esperti degli ambiti sopraindicati, già selezionati dalla Fondazione sulla base di criteri di comprovata capacità.

Per gli enti selezionati nella prima fase è prevista l’attribuzione di un contributo fino ad un massimo di € 15.000 destinato all’analisi organizzativa e alla progettazione del piano di sviluppo.

Gli enti ammessi alla seconda fase del bando dovranno presentare gli esiti dell’analisi organizzativa svolta e del piano di sviluppo elaborato in collaborazione con il fornitore, al fine di concorrere all’assegnazione di un contributo destinato all’esecuzione del piano stesso.

Per la seconda fase gli enti selezionati riceveranno un contributo fino a un massimo di € 50.000 destinato all’esecuzione del piano di sviluppo.

 

Per informazioni e chiarimenti scrivere a: nextgenerationyou@compagniadisanpaolo.it

 

Nella sezione Contributi è possibile scaricare il bando completo.

 

Segnaliamo, infine, che sono in programma tre webinar, che saranno occasione per presentare il bando in maniera approfondita, con riferimento all’Obiettivo Persone, all’Obiettivo Cultura e all’Obiettivo Pianeta della Fondazione.

  • Mercoledì 19 maggio 2021, ore 15:00 – Obiettivo Persone
  • Giovedì 20 maggio 2021, ore 15:00 – Obiettivo Cultura
  • Venerdì 21 maggio 2021, ore 15:00 – Obiettivo Pianeta

Clicca qui per registrarti all’evento.

Per chi non potesse partecipare, i webinar saranno comunque disponibili (post evento) sulla pagina del bando, nella sezione Contributi.