Per dieci giorni Torino torna a celebrare il Cinema. La Fondazione Compagnia di San Paolo rinnova il suo supporto al comparto cinematografico piemontese, riconoscendo in esso un driver fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio.

Data di pubblicazione: 21 Novembre 2023
Obiettivo
Cultura.

Con l’inizio del 41° edizione del Torino Film Festival, dal 24 novembre al 2 dicembre Torino torna ad animarsi di eventi e manifestazioni volte a celebrare la settima arte. Dieci giornate ricche di appuntamenti che daranno voce a tutti coloro che rappresentano e valorizzano l’officina dell’audiovisivo e che accenderanno i riflettori sui nuovi talenti e sulle ultime tendenze del cinema.

In concomitanza e in sinergia con il Torino Film Festival, si svolgerà infatti la sesta edizione del TFI Torino Film Industry, manifestazione che i prossimi 24 e 25 novembre ospiterà i Production Days 2023 di Film Commission Torino Piemonte.

In questo contesto, nella giornata di venerdì 24 novembre, verranno presentati i progetti realizzati grazie al “Piemonte Film Tv Development Fund”, bando interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo con la Regione Piemonte. Il progetto consentirà di abilitare nuovi talenti e produzioni indipendenti ad accedere ai bandi della Regione generando ricadute positive per l’intero territorio.

Tutti gli investimenti che la Fondazione eroga a sostegno della filiera del cinema, intendono contribuire a mantenere in vita un ecosistema articolato, composto dalle manifestazioni quali il TFF, che guardano al cinema come driver culturale per lo sviluppo sostenibile ma anche dalle istituzioni, come ad esempio il Museo Nazionale del Cinema di Torino e naturalmente la Film Commission Torino Piemonte per la componente di produzione.