Nel contesto della nona edizione del Mercato Internazionale dell’Audiovisivo si è svolto l’evento di restituzione del primo bando lanciato da Film Commission Torino Piemonte e interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di un accordo con Regione Piemonte.

Data di pubblicazione: 10 Ottobre 2023
Obiettivo
Cultura.

Film Commission Torino Piemonte (FCTP), in partnership con MIA, ha dato vita questa mattina a un evento dedicato alla condivisione dei risultati del primo bando 2023 del “Piemonte Film Tv Development Fund”, il fondo di sviluppo per lungometraggi e serie TV che dal 2023 – nell’ambito di un accordo biennale con Regione Piemonte – è interamente sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo grazie a un contributo economico complessivo pari 700.000 .

Sono cinque i progetti selezionati che, grazie al sostegno ricevuto, potranno rafforzare ora il proprio percorso di sviluppo. Si tratta di quattro lungometraggi e di una serie TV, avviati da quattro società di produzione piemontesi e da una realtà romana.
Grazie al fondo, queste cinque società verranno accompagnate concretamente nell’attuale contesto globale di riferimento.

L’evento, che ha rappresentato un’occasione di grande visibilità per il “Piemonte Film Tv Development Fund”, ha visto la partecipazione del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, che ha dichiarato:

“L’intervento e il sostegno messo a disposizione del fondo sviluppo si colloca a pieno titolo nella strategia della Fondazione di generare forti effetti leva sul territorio. La capillare e virtuosa azione che Film Commission Torino Piemonte svolge sul territorio agisce proprio in tale direzione, poiché si traduce in un investimento qualificato e in un moltiplicatore consistente.
Coerentemente con i propri obiettivi strategici, la Fondazione riconosce al Sistema Cinema Piemonte di essere un driver di crescita con un importante impatto economico sul territorio: per tale ragione siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso che crediamo possa contribuire attivamente al rafforzamento della filiera partendo dal talento e dalla produzione indipendente.”

Nello specifico, i progetti vincitori sono:

“L’ombra del cane” – Lungometraggio
Regia di Sergio Fergnachino. Produzione, Atacama Film s.r.l. (Torino). Sceneggiatura di Sergio Fergnachino, Alejandro de La Fuente.

“Martino” – Lungometraggio
Regia di Alessandro Abba Legnazzi. Produzione, EiE s.r.l. (Torino). Sceneggiatura di Zelia Zbogar e Alessandro Abba Legnazzi.

– Osmosi Lungometraggio cinema
Regia di Daniel Daquino. Produzione, Lume s.r.l. (Torino). Sceneggiatura di Daniel Daquino e Daniele Gaglianone

– Big in Japan – Lungometraggio
Regia di Enrico Maisto.Produzione, Start s.r.l. (Torino). Sceneggiatura di Enrico Maisto, Chiara Brambilla e Marco Pettenello

– Sergio Marchionne. Confessioni di un drogato di capitale – Miniserie Tv
Autori: Ariens Damsi e Roberto Amoroso. Produzione, Eliofilm s.r.l. (Roma).

Questa inziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9 Industry, innovation and infrastructure