Sono stati pubblicati gli esiti del bando promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Carispezia con l’obiettivo di sostenere il recupero di opere d’arte e beni di interesse storico vincolati nel territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana.

A seguito delle procedure di valutazione sono stati resi noti nella mattinata di oggi gli esiti del bando “Un patrimonio da tutelare”, nato dalla sinergia tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Carispezia, entrambe impegnate a sostenere concretamente interventi di conservazione programmata di beni di interesse storico nel territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana.

Attraverso il bando saranno finanziati 18 progetti, candidati da enti pubblici ed ecclesiastici, con risorse messe a disposizione dalle due Fondazioni per un totale di circa 370 mila €.

Una modalità di collaborazione, auspicata anche da Acri, che attraverso la realizzazione di bandi congiunti consente di mettere insieme ulteriori risorse sui territori per un obiettivo condiviso.

I progetti riguardano beni eterogenei, che necessitano urgentemente di un intervento di restauro, tra cui il ripristino di edifici storici e beni architettonici, il restauro di elementi strutturali, decorativi o interni di edifici religiosi presenti sul territorio oltre al recupero di opere d’arte e beni d’interesse storico-artistico di vario genere.

“Attraverso il bando ‘Un patrimonio da tutelare’ la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Carispezia – in conformità con quanto previsto dal Protocollo d’Intesa Acri-Mef e dalla Carta delle Fondazioni relativamente al potenziamento di ‘erogazioni in pool’ come modalità volte a promuovere lo sviluppo di collaborazioni con altri soggetti erogatori – supportano interventi di restauro e conservazione del patrimonio storico-artistico della provincia della Spezia e della Lunigiana. Il bando si inserisce nell’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito della Missione Custodire la bellezza dell’Obiettivo Cultura, a favore della conservazione e manutenzione del patrimonio culturale, fondata sui valori della prevenzione, in linea con il Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024” ha dichiarato Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per consultare l’elenco degli interventi è possibile visitare questo link

Leggi il comunicato stampa completo a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili