A seguito delle procedure di valutazione previste per il bando, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deliberato il sostegno a 13 progetti, per un impegno complessivo pari a € 900.000. I fondi consentiranno di sostenere iniziative di turismo culturale volte alla valorizzazione del territorio in chiave turistica.

Data di pubblicazione: 17 Maggio 2023
Obiettivo
Cultura.

Sono 13 i progetti che la Fondazione Compagnia di San Paolo ha selezionato tra le 85 candidature pervenute in risposta al bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”, promosso dalla Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura allo scopo di:

  • valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori;
  • favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche;
  • favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e in particolare il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

Il bando ha previsto la presentazione di iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici.

I 13 progetti selezionati beneficeranno di contributi per un impegno complessivo da parte dell’ente filantropico torinese di € 900.000.

La Fondazione Compagnia di San Paolo desidera ringraziare tutti gli enti che hanno partecipato al bando.
In questa pagina è disponibile l’elenco delle iniziative selezionate.

Questo bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili