La Fondazione Compagnia di San Paolo al fianco delle Gallerie d’Italia collabora alla mostra di JR coinvolgendo diversi enti del territorio insieme ai quali è impegnata a costruire società più inclusive.

Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2023
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Persone.

Dal 9 febbraio al 16 luglio 2023 le Gallerie d’Italia di Torino di Intesa San Paolo ospiteranno la prima mostra personale dell’artista francese JR, famoso per i suoi progetti che coniugano fotografia, arte pubblica e impegno sociale. Curata da Arturo Galansino e realizzata in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, l’esposizione è stata pensata dall’artista per raccontare la realtà e per stimolare una riflessione sulla fragilità sociale.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha affiancato Intesa Sanpaolo nella definizione delle strategie delle Gallerie d’Italia – Piazza San Carlo fin dalle sue origini” – ha dichiarato Francesco Profumo Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo questa mattina nel corso della conferenza stampa dedicata all’apertura della mostra. “Il museo è concepito come un presidio culturale aperto a tutta la città, in grado di esplorare la complessità delle sfide del futuro legate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per la realizzazione della mostra Déplacé∙e∙s di JR Gallerie d’Italia, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha messo a disposizione la sua ricca rete di relazioni, coinvolgendo negli eventi correlati alla mostra diversi enti del territorio insieme ai quali è impegnata a costruire società più inclusive. Un impegno che si concretizza anche attraverso il supporto ad azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione capaci di contribuire a promuovere una nuova e più equilibrata narrazione sulle migrazioni”.

I temi relativi alle migrazioni e quelli dei rifugiati sono sempre più d’attualità e sono compresi da diverso tempo dall’indagine di JR. Il progetto Déplacé∙e∙s, cominciato nel 2022, riunisce per la prima volta alcuni scatti dall’artista realizzati in diverse zone critiche, dall’Ucraina sconvolta dalla guerra a Mbera in Mauritania, da Cùcuta in Colombia a Lesbo in Grecia, fino agli sterminati campi profughi di Mugombwa in Rwanda.
Lo scopo dell’artista è quello di fare riflettere chi osserva le sue opere sulle difficili condizioni in cui oggi versano migliaia di persone a causa di conflitti, guerre, carestie, cambiamenti climatici e coinvolgere pubblici esclusi dal circuito artistico e culturale all’insegna di valori come libertà, immaginazione, creatività e partecipazione.

Seppur effimera, l’arte di JR riesce a creare un impatto sulla società e sul mondo in cui tutti noi viviamo.

Attorno all’esposizione è stato inoltre creato un ricco palinsesto di eventi, inseriti nel public program #INSIDE che, attraverso l’incontro con personalità del mondo della cultura, consentirà di approfondire i temi legati alle riflessioni scaturite dalla mostra. La Fondazione Compagnia di San Paolo collabora con le Gallerie d’Italia coinvolgendo nella realizzazione degli eventi correlati alla mostra diversi enti del territorio insieme ai quali è impegnata a costruire una società più inclusiva.

Per leggere il comunicato stampa completo visita questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili