Pubblicate 6 nuove puntate del podcast creato dalla Missione Creare Attrattività per restituire una visione d’insieme sullo stato dell’arte del mondo della cultura. Quest’anno la programmazione prevede un focus specifico sulle nuove professioni culturali.
Sono disponibili online le nuove puntate della seconda stagione del Podcast “Cantiere Cultura”, iniziativa – sviluppata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’Obiettivo Cultura – e lanciata nel 2022 dall’Ente Filantropico torinese con l’intento di contribuire a creare un dialogo sui temi del mondo di riferimento.
Dopo una prima edizione che ha approfondito le modalità di creazione e avvio di progetti culturali in grado di fare la differenza, “Cantiere Cultura” torna nel 2023 con 6 nuove puntate dedicate alle professioni culturali emergenti.
Insieme a Federico Nejrotti – autore e progettista culturale – si affronterà un interessante viaggio alla scoperta di tutte quelle professioni e ruoli ibridi che si formano a servizio delle organizzazioni culturali, in virtù delle possibilità e dei limiti nelle quali operano.
Figure nuove, di fatto, non più verticali e concentrate su una sola mansione, ma veri e propri professionisti “trasversali”, in grado di osservare un progetto da più punti di vista, restituendo così una visione d’insieme dei bisogni da soddisfare verso il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
In questo scenario, l’attenzione culturale delle progettiste e dei progettisti è fondamentale per poter coprire ruoli di primaria importanza all’interno di organizzazioni, che operano spesso dovendo gestire risorse limitate e in ambiti di azione molto definiti.
Nel corso delle puntate, si approfondiranno tutte quelle competenze e figure professionali “ibride” ormai essenziali nell’ambito culturale e sociale e sempre più richieste anche nel mondo del lavoro ‘for-profit’.
Per scoprire tutte le nuove puntate di questa seconda edizione di Cantiere Cultura visita ora la sezione dedicata su CSP PLAY.