Tra innovazione e sostenibilità, raccontiamo le sfide e le evoluzioni della cultura.

Progetto
Data di pubblicazione: 15 Novembre 2022
Obiettivo
Cultura.

Cantiere Cultura è il podcast dedicato alla progettazione culturale dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Nel corso della prima stagione, abbiamo presentato un’introduzione al mondo della progettazione culturale: dall’attenzione per la comunicazione, fino all’importanza della costruzione delle reti di progetto e della sostenibilità di un progetto.

La seconda stagione del podcast seguirà la stessa linea tematica della prima, offrendo un focus specifico sull’emersione di quelle che vengono definite “professioni culturali emergenti“.

Ovvero, tutte quelle professioni e ruoli ibridi che si formano nelle organizzazioni culturali, sociali e artistiche, in virtù delle possibilità e dei limiti nelle quali operano.

 

SECONDA STAGIONE

Nel corso delle sei nuove puntate della seconda stagione di Cantiere Cultura, insieme a Federico Nejrotti, esploreremo alcune delle nuove figure professionali emergenti in ambito culturale, definendone gli ambiti di intervento e le potenzialità insieme alle progettiste e ai progettisti che lavorano ogni giorno con questi strumenti.

Le loro competenze sono infatti fondamentali per poter coprire ruoli chiave all’interno di organizzazioni territoriali, che lavorano spesso con risorse limitate e con ambiti di azione molto definiti.

In generale, queste professioni ibride permettono a lavoratrici e lavoratori della cultura di sviluppare uno sguardo trasversale sulle esigenze del progetto e di comprendere gli ambiti di intervento di colleghe e colleghi, contribuendo alla coerenza e alla solidità del progetto. Queste competenze non sono essenziali solo in ambito culturale e sociale, ma sono sempre più richieste anche nel mondo del lavoro “for-profit”, in cui uno scenario sempre più saturo di offerta e in costante trasformazione richiede a professioniste e professionisti di maturare agilità ed efficacia nei loro compiti quotidiani.

PRIMA STAGIONE

Sette puntate per raccontare il lavoro, i valori e le sfide che affronta ogni giorno l’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Innovazione, costruzione delle reti di progetto e della solidità progettuale, sostenibilità economica e ambientale di un progetto culturale, comunicazione e sperimentazioni digitali: questi i temi che vengono affrontati all’interno di ogni puntata di questa prima stagione, con il coinvolgimento di esperti e il riferimento ai bandi IN LUCE e ARTWAVES della Fondazione.

Uno degli aspetti più significativi di Cantiere Cultura è infatti l’approccio pragmatico con cui viene trattata la tematica, sviluppata sempre in stretta relazione con le realtà dei territori e con iniziative specifiche realizzate. Sono i protagonisti di tali attività a raccontare in prima persona il percorso compiuto e i risultati ottenuti, aiutando a costruire una visione sullo stato dell’arte del mondo della cultura.

Il podcast Cantiere Cultura è pubblicato nella sezione CSP Play del sito internet e sulle principali piattaforme di distribuzione, come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Amazon Music, Audible, Deezer, iHeartRadio e Spreaker.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 15  Vita sulla Terra
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi