Pubblicati gli esiti dell’ultimo gruppo di progetti del bando, un nuovo importante sostegno per gli enti del territorio impegnati nell’accoglienza ai migranti.

Le procedure di valutazione del quinto e ultimo gruppo di progetti pervenuti dal 29 settembre al 31 ottobre 2022 in risposta al Bando “Traiettorie Solidali” si sono concluse con la delibera dell’ammissione di ulteriori 14 nuovi progetti volti ad affrontare concretamente i bisogni delle persone in fuga dal conflitto in Ucraina.

Per consultare l’elenco dei progetti selezionati visita questo link.

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha voluto lanciare il bando “Traiettorie solidali. Vicini a chi arriva dal conflitto”, per rispondere ai bisogni delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità a causa del conflitto in Ucraina, in complementarità e in coordinamento con la strategia che la Regione Piemonte ha definito a supporto dell’accoglienza in famiglia.

Nello specifico, il presente bando che si è concluso lo scorso 31 ottobre intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sostenere quanti si trovano ad affrontare bisogni della popolazione in fuga a cui faticano a dare risposta nel quadro del sistema istituzionale e ordinario dei servizi;
  • contribuire a rispondere a bisogni specifici di persone in condizione di fragilità o vulnerabilità;
  • offrire supporto a chi potrebbe, essendo punto di riferimento sul proprio territorio, sostenere con fatica questa esposizione per un periodo prolungato;
  • contribuire a promuovere informazione e confronto sui temi della prevenzione dei conflitti e della pace.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze