Un podcast in quattro puntate per raccontare il protagonismo dei e delle giovani e le loro azioni per generare un cambiamento, per i giovani stessi e per tutta la comunità.
Lotta ai pregiudizi, salvaguardia dell’ambiente, protagonismo giovanile, ricchezza della cittadinanza e coinvolgimento in prima persona di giovani sui loro territori: questi i temi al centro delle quattro puntate del podcast “Visioni”, realizzato nell’ambito dell’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo, nato per raccontare in modo informale testimonianze e storie di attivismo giovanile.
Realizzato con la collaborazione di Espérance Hakuzwimana, scrittrice e attivista culturale, queste quattro puntate vogliono indicare alcune strade percorribili per “cambiare realmente il mondo” attraverso idee, progettualità ed esempi di partecipazione e cittadinanza attiva.
In ogni puntata, attraverso un dialogo con ragazze provenienti da diverse realtà o associazioni territoriali, “Visioni” racconta esperienze basate sui progetti o sulle attività messe in campo. Dalle difficoltà emerse ai sogni ancora nel cassetto, per continuare a essere agenti attivi di cambiamento.
Per la realizzazione di questo progetto la Fondazione ringrazia le associazioni Berrai Barriera e Tra gli Alberi sostenuti entrambi dal bando GxG- Giovani per i Giovani, YEPP Langhe e Generazione Ponte.