In questa sezione i video realizzati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo sulla promozione della salute mentale delle e nelle comunità, un tema su cui essa opera da anni per promuovere un approccio nuovo e migliorare la qualità di vita delle persone.

Progetto
Data di pubblicazione: 5 Novembre 2021
Obiettivo
Persone.

La Fondazione Compagnia di San Paolo porta avanti il suo impegno a favore della salute mentale di comunità. Un impegno che si inserisce nell’ambito della Missione Diventare Comunità dell’Obiettivo Persone. L’obiettivo è promuovere la salute mentale, sensibilizzando la cittadinanza e le istituzioni sulla sua importanza per il benessere e la salute dell’individuo e delle comunità, contrastare lo stigma associato al disagio mentale e contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone con esperienza di sofferenza mentale e dei loro familiari e caregiver.

Un esempio è il bando “Salute, effetto comune”, lanciato nel 2020, con cui la Fondazione ha operato per sostenere reti territoriali nell’implementazione di progetti personalizzati per persone con esperienza di sofferenza mentale; per rafforzare e valorizzare il ruolo delle associazioni di utenti dei servizi di salute mentale e loro familiari e della società civile nella promozione della salute mentale; e ancora per promuovere un approccio preventivo nell’ambito della salute mentale e del benessere.

Un tema centrale, dunque, intorno al quale la Fondazione ha realizzato video di capacity building e video per sensibilizzare l’opinione pubblica. Li trovate tutti in questa sezione di CSP Play.

Salute Effetto Comune – Nerina Dirindin

Salute Effetto Comune – Morena Furlan

Salute Effetto Comune – Benedetto Saraceno

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 3  Salute e benessere
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide