Stato: Chiuso
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2021
Data di scadenza: 07 aprile 2021
Obiettivo
Cultura.

Elementi di contesto

La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene la valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale, la produzione e programmazione artistica e creativa di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Riconoscendo il valore che la cultura ricopre nello sviluppo sociale ed economico di territori e comunità, essa investe nelle identità culturali dei luoghi, tramite nuove produzioni creative, nonché iniziative di valorizzazione e fruizione, capaci di rendere i territori attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti. 

Questo impegno della Compagnia, alla luce del Piano strategico 2021-24, si concretizzerà nel prossimo quadrienno con lo sviluppo di interventi in cui la valorizzazione dell’identità culturale diventa cardine per rafforzare le vocazioni e il patrimonio artistico, rendendoli oggetto di interesse culturale e turistico, in una prospettiva di crescita sostenibile in ambito sociale ed economico. 

La crisi pandemica vissuta nell’ultimo anno ha impattato negativamente sul comparto culturale. Nel corso del 2020, i mondi dello spettacolo dal vivo, del turismo culturale, del patrimonio museale e, in generale, dei beni culturali, hanno dovuto affrontare una crisi che ha avuto forti conseguenze sia sulla produzione creativa sia sull’offerta culturale. I lavoratori del comparto sono stati coinvolti dai diversi lockdown che hanno arrestato le produzioni e le programmazioni, mettendo in evidenza la fragilità e la scarsa strutturazione di questo mercato del lavoro. 

La riduzione dei flussi turistici ha portato ad un drastico calo degli introiti dei musei e del numero di visitatori, così come ad una più generale contrazione della offerta culturale fruibile in presenza. Inoltre, la crisi dei consumi connessa all’emergenza sanitaria, che si sta sempre più evidentemente manifestando nel contesto sociale, si sta riflettendo in una progressiva e crescente indisponibilità di spesa anche per le attività culturali. 

Il quadro di incertezza che ancora caratterizza il presente non permette alle istituzioni culturali di definire una solida programmazione strategica estesa nel tempo. Tuttavia, la necessità di garantire l’offerta culturale nei territori, almeno a partire dalla tarda primavera 2021, così come assicurare l’attività del comparto culturale, portano la Compagnia a promuovere progettazioni e iniziative in ambito artistico-culturale che possano svolgersi nella seconda metà dell’anno. 

 

Finalità e obiettivi

Il bando si propone di: 

  • Rendere possibile l’offerta artistica e culturale a partire da giugno 2021 sui territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
  • Sostenere l’attività del comparto culturale operante negli ambiti della produzione, della valorizzazione e della fruizione dei beni e delle iniziative culturali.
  • Favorire i consumi culturali e turistici agendo sull’accessibilità economica dell’offerta culturale e incentivando modelli capaci di rigenerare le risorse messe a disposizione dei progetti al fine di aumentare il rendimento degli interventi a beneficio dell’intera collettività. 

Sono ammessi alla partecipazione del bando enti pubblici, enti religiosi e enti senza fini di lucro di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. 

In particolare, sono ammessi alla partecipazione al bando gli enti così come indicati in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali” presente sul sito web della Fondazione Compagnia di San Paolo alla sezione “Contributi”.

Sono invece esclusi da questo bando: 

  • Le persone fisiche, gli enti aventi fini di lucro e le imprese commerciali (con eccezione delle imprese strumentali, delle imprese sociali, delle cooperative sociali come disciplinate dalla normativa tempo per tempo vigente, oltreché delle cooperative operanti nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero).
  • Gli enti in cui la Fondazione Compagnia di San Paolo riveste la qualifica di associato.
  • Gli enti beneficiari di contributo “Sostegno all’attività istituzionale” da parte della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Verrà considerato elemento preferenziale nella valutazione dell’ente la presenza per almeno il 60% di giovani tra i 18 e i 35 anni (compiuti nel 2021) o negli organi direttivi o nella direzione dell’ente o nel personale strutturato dei progetti proposti. 

Sono ammesse al Bando iniziative in ambito artistico e culturale volte alla valorizzazione e alla fruizione di beni e attività culturali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, programmazioni di performing arts, itinerari e visite guidate dedicate a beni e patrimonio culturale diffuso, mostre, etc…). 

I progetti potranno porre particolare attenzione ai temi del turismo lento e di prossimità (si veda il paragrafo “Contenuti specifici delle iniziative”). 

Le iniziative dovranno: 

  • Svolgersi tra giugno e settembre 2021 in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta con l’esclusione dei comuni di Torino e Genova.
  • Prevedere che almeno il 40% del budget del progetto sia destinato al coinvolgimento di maestranze, artistiche e tecniche, operatori culturali, professionisti del settore, esterni all’ente destinatario del contributo.
  • Essere aperte al pubblico.
  • Prevedere azioni di sostegno al consumo turistico-culturale, per il tramite di, a titolo esemplificativo e non esaustivo, voucher per l’accesso gratuito all’iniziativa, tariffe agevolate, giorni o momenti gratuiti, incentivi alla fruizione, etc. Queste azioni dovranno avere come beneficiari categorie e target specifici, individuati anche in partnership con realtà e soggetti impegnati in ambito sociale (per esempio, centri d’ascolto, associazioni di volontariato, circoli culturali, etc …).
  • Prevedere azioni di sostegno, co-marketing e partnership economiche con altri enti del territorio di riferimento del progetto, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, realtà artigianali e culturali, iniziative turistiche e di attività outdoor, attività di accoglienza, ristorazione e valorizzazione dei prodotti locali, mobilità green e sostenibile. 

Le iniziative dovranno essere progettate e programmate nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da Covid 19. Altresì gli enti dovranno garantire l’aggiornamento del progetto all’eventuale variazione delle suddette disposizioni, fermo restando i sopradescritti caratteri di obbligatorietà delle iniziative. 

Le iniziative potranno: 

  • Collegarsi con altre iniziative al di fuori del bando in contesti territoriali diversi.
  • Collegarsi con altre iniziative italiane e internazionali, fermo restando l’organizzazione, lo svolgimento e la restituzione dell’iniziativa nel suo insieme nel territorio di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
  • Includere iniziative non ancora attivate di un progetto preesistente già avviato. Tali iniziative sono ammesse peraltro solo nella misura in cui sia dimostrabile che il contributo sia necessario al buon esito del progetto presentato al Bando. In ogni caso il progetto più ampio non dovrà essere beneficiario di contributo da parte della Compagnia. 

Il contributo massimo accordato dalla Compagnia sarà pari a € 25.000. In caso di esito positivo, il contributo non potrà essere superiore al 75% del budget preventivato. 

L’ente dovrà garantire, in proprio o attraverso il reperimento di ulteriori contributi, la copertura dei costi eccedenti l’importo richiesto alla Compagnia per la realizzazione del progetto.

Sono ammissibili tutti i costi connessi in modo diretto alla realizzazione del progetto. Si precisa che:

  • Almeno il 20% del contributo erogato dovrà essere destinato a maestranze, artistiche e tecniche, e a collaborazioni/consulenze culturali-manageriali.
  • Almeno il 20% del contributo erogato dovrà essere destinato ad azioni di incentivo ai consumi turistico-culturali. Tale quota dovrà essere destinata all’erogazione di strumenti (quali per esempio voucher) per favorire il consumo culturale e/o per l’acquisto di beni e servizi prodotti dal soggetto proponente e/o dai soggetti partner.
  • E’ ammessa la valorizzazione del personale strutturato degli enti, con l’esclusione degli enti pubblici, fino alla concorrenza del 15% del cofinanziamento previsto da budget.
  • È ammessa la valorizzazione di prestazioni in kind (sia di beni sia in servizi, escluso il costo del personale strutturato già sopra considerato) fino alla concorrenza del 30% del cofinanziamento previsto da budget.
  • Non è ammessa la valorizzazione economica delle attività prestate da volontari.

Per presentare la candidatura al Bando è obbligatorio utilizzare la procedura ROL richiesta on-line, nella sezione “Contributi” del sito della Fondazione, accedendo all’apposita modulistica dedicata al Bando: https://cspto.strutturainformatica.com/Frontend/Rol/ 

I moduli dovranno essere compilati on-line e dovranno essere chiusi entro i termini temporali sotto indicati affinché la richiesta venga considerata valida. I moduli dovranno essere compilati in tutte le loro parti pena l’esclusione della richiesta. La documentazione e gli allegati richiesti all’interno dei moduli citati dovranno essere inseriti nel dossier di candidatura. Sono ammessi ulteriori elaborati in grado di illustrare la qualità della proposta (allegati non obbligatori). 

Elenco dei documenti necessari per la presentazione della domanda: 

  • Relazione sulle attività oggetto dell’iniziativa;
  • Lettere di partenariato;
  • Struttura organizzativa e funzionigramma;
  • Cronoprogramma del progetto;
  • Curriculum Vitae del responsabile dell’iniziativa;
  • Curriculum Vitae di collaboratori/professionisti/artisti;
  • Budget dell’iniziativa suddiviso per capitoli di spesa con indicazione della percentuale di budget destinato a professionisti esterni all’ente suddivisi per categorie (artisti/ maestranze tecnico-artistiche/ professionisti culturali…). 

La scadenza di presentazione delle candidature è fissata alle ore 12 di mercoledì 7 aprile 2021.

La selezione avverrà, con modalità comparative, a insindacabile giudizio della Fondazione Compagnia di San Paolo. Gli esiti dell’istruttoria e delle deliberazioni verranno pubblicati sul sito della Fondazione entro il 31 maggio 2021. E’ inteso che le iniziative non citate debbano ritenersi non accolte.

Il contributo della Compagnia verrà corrisposto con le seguenti modalità: il 60% ad avvenuta accettazione del contributo da parte dell’ente aggiudicatario; il saldo, pari al restante 40%, a conclusione del progetto e dietro presentazione, entro il 31 dicembre 2021, della documentazione prevista nelle Linee Guida per la gestione, la rendicontazione e la comunicazione dell’iniziativa e completata la procedura di controllo da parte della Compagnia di San Paolo. Il contributo della Compagnia non potrà essere superiore al 75% dei costi effettivamente sostenuti. 

In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto e delle conseguenti misure restrittive, sarà possibile intervenire sull’iniziativa proposta per allinearla con eventuali aggiornamenti delle norme di contenimento da Covid 19, con modiche nei tempi, nei formati e nei contenuti, ridisegnandola nella forma ritenuta opportuna per salvaguardarne la realizzazione e permetterne un’adeguata fruizione, fatta salva la piena coerenza con gli obiettivi strategici e la linea artistica del progetto e con i parametri del Bando. 

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili