Stato: CHIUSO

Elementi di contesto e di scenario

Nel Documento Programmatico Pluriennale 2021-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo riconosce la creatività come uno dei motori dello sviluppo sostenibile dei territori, giacché rende attrattivi i luoghi sia per coloro che li abitano sia per chi li sceglie per le opportunità di conoscenza, relazioni e professionalizzazione che offrono. In tale scenario, la ricerca contemporanea, intesa sia come sviluppo di un’offerta culturale sui temi e con i linguaggi espressivi del presente per un pubblico ampio e differenziato sia come stimolo alla produzione creativa, rappresenta un ambito in cui un luogo può individuare, rafforzare e posizionare la propria identità culturale.

Gli effetti positivi attesi spaziano dal riconoscimento identitario, la visibilità, lo sviluppo di opportunità di conoscenza e professionalizzazione, la creazione e consolidamento di reti e filiere.

Ciò, in termini di attrattività, aiuta il miglioramento del posizionamento del territorio, con la sua peculiarità di programmazione e produzione, nel più ampio contesto nazionale e internazionale e favorisce l’attrazione di talenti e giovani artisti.

Negli anni recenti la Fondazione Compagnia di San Paolo, tramite la Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, ha promosso due direzioni strategiche per perseguire tale finalità: sostenere la programmazione e la produzione culturale, al di là delle differenze di genere, favorendo la ricerca culturale e d’avanguardia; consolidare il ruolo di riferimento dei soggetti produttivi e di ricerca che compongono le piattaforme locali delle identità culturali già riconosciute.

 

Finalità generali e obiettivi specifici delle Linee guida

La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica le presenti “Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea”. Si tratta di uno strumento con cui, nel prossimo biennio, la Fondazione intende contribuire al raggiungimento di più obiettivi della strategia della Missione Creare Attrattività, incardinati nel Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024 e declinati in parole chiave con cui la Missione intende agire nell’ambito della ricerca contemporanea, ovvero:

  • Linguaggi espressivi contemporanei
  • Reti e filiere
  • Talenti
  • Posizionamento nazionale ed internazionale

Le Linee guida hanno di conseguenza la finalità di sostenere proposte che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Prevedere una programmazione di qualità composta da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei;
  • Promuovere opportunità di promozione e valorizzazione per talenti, italiani e stranieri, e giovani artisti e artiste;
  • Favorire il consolidamento di reti e filiere di settore;
  • Posizionare e promuovere la proposta in un più ampio contesto nazionale ed internazionale.

Le Linee guida sono rivolte esclusivamente a enti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, pubblici e non profit, attivi da almeno tre anni nell’ambito dei linguaggi e della ricerca contemporanea.

È ammessa la candidatura in raggruppamento. Ogni ente ammissibile può presentare una sola richiesta di contributo, pur potendo figurare come partner anche in proposte presentate da altri enti ammissibili.

Per quanto riguarda la definizione di ammissibilità degli enti, si prega di fare riferimento alle Linee Applicative del Regolamento per le attività istituzionali della Compagnia di San Paolo.

Le proposte saranno ammissibili se:

  • Prevedono iniziative artistico-culturali, anche diverse tipologicamente, in almeno uno dei linguaggi espressivi contemporanei (arti visive, fotografia, performing arts, musica, circo contemporaneo, danza, design, urbanistica e architettura contemporanea, audiovideo, graphic design, …);
  • Saranno attente alla qualità, al rischio e all’urgenza culturale nella ricerca contemporanea e nei generi di riferimento;
  • Saranno inserite in un indirizzo strategico biennale di progetto, ovvero in una definizione schematica degli ambiti e della finalità su cui l’ente o il partenariato intende agire, gli obiettivi che si pone e le azioni che vengono messe in atto per raggiungerli;
  • Favoriranno lo scambio e il confronto di esperienze creative al fine di valorizzare la comunità creativa locale, specie quella giovanile, cogliendone spunti di ricerca creativa e favorendone opportunità di promozione;
  • Arricchiranno l’offerta culturale e la programmazione nei territori tramite la presenza di soggetti, artisti, realtà culturali, talenti, nazionali e internazionali;
  • Si porranno in stretta connessione con il contesto culturale territoriale, coinvolgendo risorse ed energie locali, consolidando le reti e le relazioni, posizionandosi come nodi di sistema e di filiera;
  • Saranno promosse e valorizzate adeguatamente al fine di essere riconosciute e posizionate nell’offerta culturale territoriale, nazionale ed internazionale.

Inoltre, per essere ammissibili, le proposte dovranno:

  • Prevedere nel loro budget complessivo costi overhead per una percentuale massima del 20%;
  • Richiedere alla Compagnia un contributo non superiore al 50% del budget complessivo del progetto, specificando il piano di cofinanziamento per la parte eccedente;
  • Svolgersi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • Svolgersi da marzo 2023 a marzo 2024.

Come sopra indicato, il contributo della Fondazione non potrà essere superiore al 50% del budget complessivo del progetto proposto. Entro tale limite, la percentuale di copertura verrà definita dalla Fondazione per ogni singolo progetto, anche in considerazione dell’effettiva sostenibilità della proposta nonché della composizione del cofinanziamento.

In caso di partenariato, si precisa che il contributo della Compagnia non potrà andare nemmeno in parte a beneficio di enti non ammissibili (così come indicato in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”).

Il contributo sarà erogato in due tranche, la prima delle quali al momento dell’accettazione del contributo e la seconda al termine delle attività proposte, secondo quanto indicato nella relativa lettera di delibera e nelle “Linee guida per la gestione e la rendicontazione” ad essa allegate e scaricabili dal sito internet della Fondazione.

Le richieste di contributo afferenti alle presenti Linee guida dovranno essere presentate mediante procedura ROL reperibile sul sito della Compagnia di San Paolo, con utilizzo del Modulo “Linee guida cultura contemporanea”.
In fase di richiesta ciascun ente proponente dovrà inoltre fornire i seguenti allegati:

  • Programma dettagliato delle iniziative proposte;
  • Documento che contenga l’indirizzo strategico biennale del progetto, cioè la definizione schematica degli ambiti e della finalità su cui l’ente o il partenariato intende agire, gli obiettivi che si pone e le azioni che vengono messe in atto per raggiungerli;
  • CV della direzione artistica;
  • Budget della proposta (secondo il format scaricabile dal modulo ROL);
  • Eventuale accordo di partenariato.

Le proposte possono essere presentate fino al 15 settembre 2023 (h. 12:00). Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:

  • 15 febbraio 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da marzo 2023;
  • 15 maggio 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da giugno 2023;
  • 15 settembre 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da ottobre 2023.

La valutazione delle richieste di contributo sarà effettuata in relazione al momento di pervenimento delle richieste medesime, con comunicazione dell’esito agli enti proponenti mediante la piattaforma ROL- Richieste on line.

La valutazione terrà conto dei seguenti criteri:

QUALITA’

  • Qualità del progetto in termini di ricerca, linguaggi, formati, artisti coinvolti nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei;
  • Coerenza con la prospettiva strategica biennale proposta;
  • Qualità delle reti e delle relazioni sviluppate nel contesto culturale di riferimento;
  • Capacità di promuovere e posizionare a livello comunicativo la propria ricerca e offerta;
  • Capacità di valorizzare i talenti, italiani e stranieri, la comunità e l’identità creativa locale e di contribuire all’apertura nazionale e internazionale del territorio;

IMPLEMENTAZIONE

  • Capacità della proposta di favorire lo scambio e il confronto di esperienze creative nell’ambito dei linguaggi contemporanei;
  • Capacità della proposta di attrarre nuovi soggetti sul territorio, ponendosi in stretta connessione con gli altri attori e le risorse creative del contesto locale;
  • Sostenibilità economica del progetto, valutata in relazione alla congruità del budget, alla diversificazione delle fonti di finanziamento, alla capacità di intercettare risorse nazionali ed europee nonché di generare ricavi;
  • Capacità di individuare aspetti originali e adeguati a garantire la sostenibilità gestionale, organizzativa ed economico-finanziaria del progetto;
  • Efficienza e solidità gestionale ed economica dell’ente proponente o del partenariato;

IMPATTO

  • Capacità di favorire in modo duraturo la creazione e il posizionamento di un ambiente aperto alla ricerca e all’offerta di qualità nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei;
  • Intensità e consolidamento di reti, relazioni e filiere con il sistema di riferimento locale;
  • Sviluppo di progetti di rilevanza nazionale e internazionale;
  • Adozione del principio europeo DNSH (do not significant harm) all’ambiente.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente all’indirizzo e-mail: missioneattrattivita@compagniadisanpaolo.it, specificando nell’oggetto: “Linee guida cultura contemporanea”.
Domande di natura tecnica sulla compilazione della ROL dovranno essere inoltrate all’indirizzo e-mail: assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.

Queste Linee Guida contribuiscono al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili