Data di pubblicazione: 29 Novembre 2023
Obiettivo
Persone.

Torino, 29 novembre 2023 – Il Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo ha nominato la professoressa Franca Maino quale nuova Presidente della Fondazione Ufficio Pio, ente strumentale che sostiene le persone e le famiglie in situazione di vulnerabilità o disagio sociale ed economico nell’ambito della regione Piemonte, con particolare riferimento all’area metropolitana torinese.

La nomina è avvenuta a seguito delle dimissioni del dottor Marco Sisti per ricoprire un nuovo importante incarico professionale.

La Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Ufficio Pio ringraziano il dottor Sisti per il prezioso lavoro svolto.

La professoressa Maino, già componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ufficio Pio,

è Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano, dove attualmente insegna “Politiche sociali e del lavoro”, “Politiche sanitarie e socio-sanitarie” e “The Welfare State and Social Innovation”, ed è Direttrice Scientifica del Laboratorio “Percorsi di secondo welfare”.

È membro del Comitato di Direzione della rivista “Stato e Mercato”, del Comitato scientifico di numerosi enti ed iniziative, tra le quali l’Alleanza contro la povertà, il Patto per la riforma sulla non autosufficienza e la Fondazione Welfare Ambrosiano. Fa parte dell’Assemblea dei soci e del Consiglio direttivo di ActionAid Italia.

I suoi principali campi di ricerca sono il welfare state e la politica sociale comparata con particolare riferimento alle trasformazioni recenti del welfare e al ruolo assunto da attori non pubblici. Altri ambiti di interesse riguardano le politiche di contrasto alla povertà, la politica sanitaria e di long-term care, le politiche di conciliazione vita-lavoro e il welfare aziendale, e i processi di territorializzazione, decentramento e regionalizzazione del welfare.

Ha svolto incarichi di consulenza per il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È curatrice dei Rapporti biennali sul secondo welfare in Italia. Recentemente ha pubblicato per Egea “Platform Welfare. Nuove logiche per innovare i servizi locali” con Francesco Longo (2021) e “Sostegno ai poveri: quale riforma? Dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione” con Stefano Sacchi, Andrea Ciarini, Giovanni Gallo, Rosangela Lodigiani e Michele Raitano (2023).

“Sono grata al Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo per la fiducia e onorata di assumere questo incarico – ha dichiarato Franca Maino -. Ringrazio i componenti del Consiglio di Amministrazione per il compito che continueremo a svolgere insieme a supporto dell’Ufficio Pio e per la realizzazione, grazie all’impegno costante di tutto lo staff e dell’apporto appassionato dei volontari e delle volontarie, del nuovo Programma Pluriennale 2024-2026. Ci attendono sfide complesse che richiedono energie e un approccio capacitante per mettere le persone nella condizione di esercitare i loro diritti e di animare, partecipando pienamente, le comunità in cui vivono”.

È inoltre stato nominato un nuovo componente del Consiglio di Amministrazione la dottoressa Valentina Battiloro.  È direttrice dell’ASVAPP (Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche) dal 2016. È inoltre responsabile del Progetto CAPIRe, che supporta i Consigli regionali italiani nell’esercizio delle funzioni di controllo e valutazione delle leggi.

Esperta nel disegno e nella gestione di progetti di ricerca, la sua attività si concentra frequentemente sull’analisi di implementazione delle politiche e sulle attività di accompagnamento all’utilizzo dei risultati delle valutazioni. Negli ultimi anni ha coordinato le attività di valutazione di numerosi progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati dall’impresa sociale Con i Bambini ed è responsabile del percorso di accompagnamento rivolto all’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Autrice di vari contributi sui temi delle politiche del lavoro, è membro del comitato di redazione di StudiRandomizzati. È costantemente impegnata in attività formative con oggetto l’analisi e la valutazione delle politiche pubbliche, nell’ambito di corsi di laurea e master post universitari.

Il Consiglio di Amministrazione, risulta quindi ad oggi così composto:

Franca MainoPresidente

Amajou Abderrahmane, Consigliere

Valentina Battiloro, Consigliera 

Antonella Di Fabio, Consigliera

Don Paolo Fini, Consigliere

Marco Vignati, Consigliere

Romilda Tafuri, Consigliera

Marzia SicaDelegata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo

 

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa Fondazione Compagnia di San Paolo

Daniela Gonella

e-mail: daniela.gonella@compagniadisanpaolo.it  – Cell.  3475221195

Ufficio Stampa Fondazione Ufficio Pio

Marco Lardino

e-mail: marco.lardino@ufficiopio.it – Cell. 335398086

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 2 Sconfiggere la fame
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico