Obiettivo 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.

L’alimentazione è un tema cruciale per la sostenibilità. Scegliere cosa coltivare, produrre e mangiare diventa una scelta molto importante per tutta la filiera agroalimentare, perché da questo deriva la salute delle persone e la protezione dell’ambiente.
I cambiamenti climatici hanno posto l’attenzione sulla sostenibilità alimentare: la perdita di biodiversità e l’aumento di eventi atmosferici estremi possono esser raffrontati con un approccio diverso al cibo.

Un profondo cambiamento di tutto il sistema agricolo e alimentare permetterebbe di nutrire 795 milioni di persone che oggi soffrono la fame e di far fronte alla crescita della popolazione mondiale, che entro il 2050 conterà circa 2 miliardi di persone in più.

Contribuisce in modo prevalente al raggiungimento dell’SDG 2 (Sustainable Development Goal) l’Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Bandi, Linee Guida e Scadenze uniche che contribuiscono al raggiungimento dell’SDG 2

Notizie che riguardano l'SDG 2