Appuntamento online l’8 maggio 2024 per presentare il Dossier Abitare Migranti creato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

La Fondazione Compagnia di San Paolo vi invita a prendere parte al webinarAbitare Migranti: apprendimenti e strumenti“, che si terrà il prossimo 8 maggio a partire dalle ore 15:00.

Un’opportunità di condivisione e approfondimento rivolta a enti pubblici, del Terzo Settore, e privati e a tutte le realtà coinvolte sui temi relativi all’abitare, in riferimento a persone con un background migratorio.

L’evento, che si aprirà con un’introduzione a cura di Marzia Sica (Responsabile dell’Obiettivo Persone), sarà l’occasione per presentare un nuovo Dossier prodotto dall’Ente filantropico torinese che rappresenta il frutto di un lavoro di sistematizzazione di esperienze e iniziative ideate per dare risposte concrete ai bisogni abitativi di persone migranti, in particolare in condizione di fragilità. È fondamentale trovare soluzioni abitative che possano supportare l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro delle persone migranti, contribuendo così a realizzare un percorso concreto verso l’autonomia personale e professionale.

Obiettivo centrale dell’iniziativa che ha portato alla nascita del Dossier è valorizzare l’esperienza e le lezioni apprese dalla Missione Abitare tra casa e territorio e dalla Missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone della Fondazione, mettendo a sistema le tipologie abitative individuate e gli strumenti sviluppati nel corso delle sperimentazioni avviate sul territorio.

Il documento “Abitare Migranti: apprendimenti e strumenti” intende quindi fornire materiali fruibili e con diversi gradi di approfondimento per stimolare e supportare una riflessione diffusa e contribuire allo sviluppo di esperienze virtuose nel campo dell’abitare.

Per prendere parte al Webinar ti invitiamo a registrarti visitando questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili