La Fondazione Compagnia di San Paolo organizza un webinar di presentazione del toolkit frutto della lunga esperienza maturata in questi anni attraverso un insieme coordinato di azioni ZeroSei, che lavora sulla prima infanzia.

Data di pubblicazione: 15 Aprile 2021
Obiettivo
Persone.

Si è svolto martedì 2 marzo 2021, dalle 15.00 alle 17.00, con il webinar di presentazione del toolkit “Vicini ai genitori, insieme alle famiglie. Accompagnamento alla genitorialità in gruppi multietnici“.

Il webinar, visibile integralmente in fondo a questa pagina, è stata un’occasione di confronto, reciproco arricchimento e riflessione insieme a chi si occupa di genitorialità o è interessato al tema, alla luce della lunga esperienza maturata in questi anni dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso un insieme coordinato di azioni ZeroSei, a sostegno delle bambine e dei bambini nella fascia 0-6 anni di diverse etnie e origini culturali.

Numerosi sono gli studi che indicano come la prima infanzia sia un momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo, psichico, fisico, linguistico e sociale delle persone.

“Vicini ai genitori, insieme alle famiglie” è uno strumento rivolto a operatori che lavorano nella prima infanzia, che si mettono accanto ai genitori nel loro difficile compito educativo e ne sostengono capacità e risorse, valorizzando le specificità dei diversi contesti e culture di provenienza.

I contenuti e le riflessioni metodologiche dello strumento si fondano sulla pratica sperimentata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in azioni concrete, in particolare nelle azioni Porta Palazzo ZeroSei, Opportunità ZeroSei e Genitori ZeroSei promosse prima nell’ambito del Programma ZeroSei e oggi attraverso la Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone.

Da qui è possibile scaricare il toolkit, introdotto da una presentazione di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.