Un’iniziativa realizzata con SocialFare per accompagnare progetti civici e culturali verso la creazione di impresa a impatto sociale. Il 19 maggio via alla call e l’evento di presentazione online.
Nell’ambito dell’Obiettivo Cultura e dell’Obiettivo Pianeta, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia TorinoProxima | Dall’immaginazione civica all’impresa sociale, un’iniziativa rivolta ad aspiranti innovatori e imprenditori sociali (in particolare giovani under 35) di e per Torino, realizzata con SocialFare. Un’opportunità unica per apprendere e accelerare conoscenze e competenze pratiche di Innovazione Sociale. Un percorso di accompagnamento rivolto a progettualità a impatto sociale, preliminare all’avvio di iniziative imprenditoriali, che possano generare il futuro dell’impresa a impatto sociale per Torino attraverso la declinazione unica e rilevante della prossimità.
In particolare, TorinoProxima è un percorso di accompagnamento per:
- Apprendere e sperimentare nuovi metodi di progettazione per l’innovazione sociale (design di prodotto, servizi e modelli).
- Validare aspetti di sostenibilità sociale, economica e ambientale del progetto.
- Analizzare e indagare gli elementi fondamentali dell’ecosistema di impresa.
- Definire metriche per la valutazione dell’impatto sociale.
- Acquisire tecniche e strumenti di narrazione efficace e di storytelling.
Il 19 maggio si è aperta la call per la ricerca dei team (team informali, cooperative, imprese sociali, associazioni), in particolare composti da giovani under 35, con un’idea/soluzione innovativa in risposta a una delle sfide sociali identificate (Cultura, Lavoro, Abitare, Riuso, Natura e Benessere), che intendano rafforzare, validare e sviluppare la propria proposta progettuale in termini di innovazione sociale in contesto urbano al fine di creare nuova impresa a impatto sociale.
Sempre il 19 maggio si è svolto l’evento online di presentazione e lancio di Torino Proxima, al quale sono intervenuti: Paolo Mulassano, Resp. Obiettivo Pianeta – Fondazione Compagnia di San Paolo, Matteo Bagnasco, Resp. Obiettivo Cultura – Fondazione Compagnia di San Paolo, e Laura Orestano, CEO di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale. L’incontro è stata anche l’occasione per la presentazione del volume “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti” (Egea Edizioni) di Ezio Manzini.
Ancora, per approfondire le sfide urbane della call, sono in programma una serie di eventi:
- Martedì 8 giugno | 14.00 – 15.30 – SFIDA: Cultura
Host dell’evento: Fondazione Fitzcarraldo e Arci Torino
- Venerdì 11 giugno | 14.00 – 15.30 – SFIDA: Lavoro
Host dell’evento: Torino Social Impact
- Martedì 15 giugno | 15.00 – 16.30 (orario tbc) – SFIDA: Abitare
Host dell’evento: Labsus e Rete Case del Quartiere
- Venerdì 18 giugno | 15.00 – 16.30 – SFIDA: Riuso
Host dell’evento: Tavolo del Riuso
- Lunedì 21 giugno | 14.00 – 15.30 – SFIDA: Natura
Host dell’evento: Legambiente Piemonte e Or.Me
- Mercoledì 23 giugno | 17.00 – 18.30 – SFIDA: Benessere
Host dell’evento: CCW
Per iscriversi agli eventi e avere tutti gli aggiornamenti visita torinoproxima.it.