La Fondazione sostiene “EXPOSED Torino Foto Festival” e ” The Phair | Photo Art Fair” due importanti eventi che animeranno la Città nel mese di maggio e conferma così il proprio ruolo attivo nell’arricchire la proposta artistica e culturale di Torino.

Data di pubblicazione: 2 Maggio 2024
Obiettivo
Cultura.

Nel corso del mese di maggio, Torino si trasformerà in un vivace palcoscenico di esposizioni, installazioni ed eventi dedicati a celebrare l’arte della fotografia.

Le Officine Grandi Riparazioni Torino (OGR) si preparano a inaugurare la prima edizione di “EXPOSED Torino Foto Festival” – la manifestazione diffusa che animerà la città dal 2 maggio al 2 giugno – e “The Phair“, la fiera fotografica che si svolgerà dal venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024.

Con un occhio attento alla valorizzazione del territorio e alla promozione della fotografia come potente mezzo espressivo contemporaneo, la Fondazione, attraverso il supporto fornito alle due manifestazioni, conferma la propria posizione di Ente sostenitore di progetti che contribuiscono all’arricchimento del tessuto artistico e culturale torinese.

EXPOSED Torino Foto Festival” è un evento che celebra il profondo legame tra Torino e l’arte fotografica, proponendo mostre, incontri e attività che invitano a esplorare nuove interpretazioni della fotografia. Sotto la guida artistica di Menno Liauw e Salvatore Vitale, l’evento presenta un programma denso di contenuti, includendo 28 esposizioni temporanee distribuite in diverse location in tutta la Città. Il tema scelto per questa prima edizione, “New Landscapes – Nuovi Paesaggi“, propone una riflessione sulla fotografia contemporanea e sul suo impatto nell’arte moderna.

Un evento distintivo quindi, che si arricchisce con la  collaborazione delle maggiori istituzioni culturali e organizzazioni indipendenti della città nella sua progettazione e realizzazione, evidenziando un forte impegno sistemico.

Il 2 maggio  inaugura anche “The Phair“, la fiera fotografica di Torino, il cui ricco Programma Culturale è realizzato grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo. L’evento arrivato nel 2024 alla sua quinta edizione si preannuncia come un cruciale punto di incontro  per l’ambiente artistico internazionale, attirando oltre cinquanta gallerie di arte e fotografia da tutto il Mondo.

EXPOSED e THE PHAIR propongono infine una serata di festa insieme,  venerdì 3 maggio, con l’evento “Una Notte alle OGR Torino / The Phair – Photo Art Fair & Exposed Festival“.

La celebrazione, curata da Club Silencio, si terrà presso le OGR e prevede una serata di musica elettronica e intrattenimento tematico dalle 18:00 all’1:00.

L’impegno della Fondazione Compagnia di San Paolo in queste manifestazioni conferma il  suo sostegno alla cultura, all’arte e all’educazione, per contribuire a creare un tessuto sociale più ricco e consapevole, in cui la fotografia può rappresentare un linguaggio universale per raccontare storie, emozioni e visioni del mondo.