La Fondazione Compagnia di San Paolo è tra i sostenitori delle borse di studio messe a disposizione di 70 giovani innovatrici e innovatori sociali under 25 che intendono prendere parte al Social Enterprise Open Camp (SEOC), un punto di riferimento internazionale per l’imprenditoria sociale e l’impact investing.

Data di pubblicazione: 24 Maggio 2024
Obiettivo
Persone.

Catania si prepara ad accogliere l’edizione 2024 del Social Enterprise Open Camp (SEOC), l’evento internazionale di formazione e networking che si terrà dal 24 al 27 ottobre.

Esperti globali nel campo dell’imprenditoria sociale si riuniranno per quattro giorni intensivi di formazione residenziale, offrendo un’esperienza unica per l’apprendimento e lo scambio di idee. Insieme a mentor, accademici e figure chiave del settore finanziario, questa esperienza fornirà ai partecipanti l’opportunità di arricchire le proprie competenze, stringere nuove alleanze e espandere la propria influenza in un contesto ricco di diversità e sapere.

Promosso da Opes-Lcef e Consorzio Nazionale CGM, in collaborazione con Isola Catania, il SEOC alternerà sessioni plenarie, keynote speech, dibattiti, tavole rotonde e workshop interattivi. Nel corso dei laboratori previsti dal programma, le imprese e le cooperative sociali diventeranno casi studio, offrendo ai partecipanti la possibilità di esplorare e dibattere sotto la guida di esperti, i concetti fondamentali per lo sviluppo e il successo di imprese orientate all’impatto sociale.

Attraverso l’esplorazione del tema “Beyond inclusion for a fair economy and a healthy planet“, i partecipanti scopriranno nuovi modelli di business che superano i tradizionali concetti di diversità, equità e inclusione (DEI). L’obiettivo è quello di delineare un futuro economico equo e sostenibile, dove l’imprenditoria sociale gioca un ruolo chiave nella costruzione di un pianeta più sano.

In questo contesto, nell’ambito dell’iniziativa Innovazione per lo Sviluppo NEXT, grazie al supporto strategico di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo insieme a Fondazione Pietro Pittini e Fondazione con il Sud sono disponibili  delle borse di studio per consentire a 70 giovani di prendere parte gratuitamente all’evento, immergendosi in un ambiente ricco di formazione avanzata e opportunità di networking.

La SEOC Challenge 2024 nello specifico destinerà le borse di studio a un’ampia gamma di professionisti e giovani talenti, inclusi coloro che lavorano nella cooperazione internazionale, imprenditori sociali, membri di associazioni e neolaureati e laureandi sotto i 25 anni, con un focus particolare su coloro che sono attivi nel Sud Italia.

I candidati dovranno presentare un contributo personale che rifletta su attivismo imprenditoriale e modelli di impresa innovativi. Questo può essere un testo scritto, un video o una presentazione, che dovrà evidenziare idee originali e strategie per affrontare le sfide ambientali globali e promuovere un’economia equa e inclusiva.

Il termine fissato per l’invio delle candidature è previsto per la mezzanotte del 31 maggio 2024. Le borse di studio sono un elemento dell’iniziativa Innovazione per lo Sviluppo NEXT, che mira a promuovere l’innovazione sociale e finanziaria per un impatto duraturo.

Per maggiori informazioni e per candidarsi, è possibile visitare il sito ufficiale del SEOC.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi