Con l’arrivo dell’estate, i Musei Reali restituiscono alla Città l’area dei Giardini Reali retrostante la Cavallerizza Reale. Dal 24 giugno al via l’iniziativa.

Data di pubblicazione: 22 Giugno 2022
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Persone.

Per volontà dei Musei Reali, da venerdì 24 giugno, un’intera area dei Giardini Reali Alti, sconosciuta ai più e rimasta chiusa per decenni, riapre i propri cancelli e torna fruibile per la cittadinanza.

L’area, situata nella zona retrostante la Cavallerizza Reale, finalmente viene restituita alla Città grazie a un accurato lavoro di manutenzione straordinaria del verde e a una programmazione culturale rivolta a bambini e famiglie dal titolo “Racconti Reali” che animerà lo spazio per tutta l’estate, fino al 21 settembre.

A realizzare l’iniziativa, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà il Consorzio Xké? ZeroTredici, che si è aggiudicato il bando di gara indetto dai Musei Reali per la gestione estiva dei Giardini, insieme alla Circoscrizione 1 Centro Crocetta del Comune di Torino, alla Fondazione Sapegno di Morgex, alla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, all’Associazione Paratissima, alla Cooperativa Clulturalpe e all’Università di Torino, che contribuiranno con le loro proposte ad arricchire la programmazione.

I Giardini non saranno solo un luogo di eventi e laboratori: bambini e bambine avranno infatti l’occasione curiosare tra i libri esposti da 5 piccole biblioteche mobili e cimentarsi in un labirinto e in un gioco dell’oca dove verranno guidati da alcune storie della grande letteratura per l’infanzia italiana.

Si partirà con “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, di Dino Buzzati, ma i libri guida cambieranno nel corso di tutta l’estate, grazie alla collaborazione con la Fondazione Sapegno e all’ispirazione venuta dal suo Parco della Lettura a Morgex. Le storie accompagneranno nel gioco, ispireranno gli eventi condotti dagli artisti della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani e saranno sempre a disposizione delle famiglie grazie all’impegno giornaliero della Cooperativa Culturalpe, che si occuperà delle cargo-bike e offrirà momenti di lettura ad alta voce.

Molte altre opportunità verranno proposte ai più piccoli, che potranno così riscoprire un giardino segreto in pieno centro ed esplorare con l’immaginazione mondi lontani, sotto antichi alberi ombrosi.

Il primo appuntamento è per il 24 giugno 2022 alle ore 11:00 con la lettura musicata interattiva dell’opera di Dino Buzzati “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, accompagnata dalle voci di Andrea Cazzato, Stefania Tagliaferri, Verdiana Vono, dalle musiche di Umberto Debernardi e a cura della Compagnia Teatrale Palinodie e di Fondazione Natalino Sapegno di Morgex.

Scopri la programmazione completa a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze