Con lo scopo di vagliare nuove proposte utili a sperimentare differenti forme di scuole di politica, la Fondazione lancia le nuove linee guida rivolte agli enti operanti in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Le Linee guida rappresentano uno strumento prezioso con cui la Fondazione Compagnia di San Paolo intende supportare programmazioni di iniziative culturali e di progetti volti a rendere tutte le persone protagoniste del proprio futuro, all’interno delle comunità e dei territori.

In particolare, l’ente filantropico torinese sostiene attivamente progettualità in grado di incoraggiare la partecipazione democratica delle cittadine e dei cittadini, favorisce una cittadinanza informata e la ricostruzione del rapporto delle persone con le istituzioni, con un’attenzione specifica per le giovani generazioni.

In questo contesto e coerentemente con le Linee programmatiche 2023, La Fondazione lancia le “Linee guida per il sostegno a Scuole di politica”. Un’iniziativa sviluppata nell’ambito della missione Favorire partecipazione attiva che intende esaminare proposte per la sperimentazione di diverse forme e modelli di scuole di politica, di natura apartitica.

Obiettivo finale quello di favorire l’ampliamento della partecipazione democratica attiva.

Destinatari dei percorsi di formazione che ne deriveranno e che verranno finanziati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, saranno gli attori del mondo sociale, del privato, del pubblico, cittadini e cittadine in generale con particolare attenzione alle iniziative rivolte ai giovani e alle giovani e al tema del gender equality.

Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura facendo riferimento alle seguenti scadenze:
· 12 giugno 2023;
· 10 novembre 2023.

Per avere maggiori informazioni in merito alle modalità di presentazione delle proposte visita la pagina “contributi”.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 5  Parità di genere