Disponibile online l’agenda completa dell’evento del prossimo 27 giugno, organizzato da Innovazione per lo Sviluppo: esperienze immersive, incontri e networking per l’innovazione.

È disponibile il programma completo del terzo Open Day di Innovazione per lo Sviluppo.
L’evento del prossimo 27 giugno, si terrà in presenza presso il centro di cultura digitale MEET di Milano dalle 9:30 fino alle 18:30 e accoglierà keynote speaker internazionali e testimonianze di innovatrici e innovatori provenienti dai quattro centri di innovazione di Nairobi (Kenya), Kampala (Uganda), Dakar (Senegal) e Ouagadougou (Burkina Faso). Alcune sessioni saranno disponibili anche online.

Si tratta di un’occasione di confronto attraverso le voci di chi ha generato innovazione, grazie alla sinergia tra collaborazione internazionale e nuove tecnologie e si concentrerà, in particolare, su due temi fondamentali: la moltiplicazione dell’impatto sociale, economico e culturale dell’innovazione mediante la collaborazione di più attori e la valorizzazione della diversità, nel suo senso più ampio.

Una giornata importante per tutti coloro che operano all’interno del Programma Innovazione per lo Sviluppo e nel corso della quale attori della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo si racconteranno in una nuova veste grazie a esperienze immersive e digitali. Un’installazione creata con videopillole, reportage fotografici, ritratti dei protagonisti e contenuti animati realizzati ad hoc che restituisce una data visualization sui generis, capace di rappresentare dati, volti e risultati del programma.

Singoli interventi, panel di discussione e interviste sono i formati principali in cui si svolgerà la conferenza della mattina, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad alcune sessioni progettate per facilitare l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico.

Non solo conferenza ma grazie alle esperienze immersive e digitali progettate in sinergia con la tecnologia del Centro MEET, la cooperazione internazionale allo sviluppo si racconterà in una nuova veste.

L’evento è rivolto a Organizzazioni della Società Civile (OSC) che operano nella cooperazione internazionale allo sviluppo, con particolare attenzione ai Paesi prioritari della cooperazione italiana in Africa, Reti di OSC della cooperazione internazionale allo sviluppo, organizzazioni della diaspora, soggetti innovatori in Italia e in Africa (startup, imprese sociali, spinoff e laboratori di ricerca, innovatrici e innovatori, designer e creativi), istituzioni della cooperazione internazionale.

Sono invitati a partecipare anche studentesse e studenti di percorsi di alta formazione in cooperazione internazionale, economia e impatto sociale, tecnologie per lo sviluppo.

Il programma completo dell’evento del 27 giugno è disponibile sul sito di Innovazione per lo sviluppo.

Per partecipare all’evento online e in presenza è necessario iscriversi a questo link.

Questo terzo Open Day inoltre sarà l’occasione per presentare i 44 progetti nati nell’ambito dell’iniziativa voluta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cariplo.

44 soluzioni innovative in grado di raggiungere 40.000 beneficiari diretti e 600.000 indiretti tra comunità locali, organizzazioni della società civile e soggetti innovatori.

Tutti i progetti sono stati realizzati attraverso il percorso partecipativo Coopen e le Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile nel 2020 e nel 2021. Nel 2023, inoltre, Innovazione per lo sviluppo ha introdotto la Call SPRINT, finalizzata a sostenere piani di consolidamento a medio lungo termine per soluzioni già testate con successo nelle prime call.

Oltre all’investimento in progetti innovativi, Innovazione per lo Sviluppo ha messo grande enfasi sulla formazione. Dal 2018, il programma ha organizzato 24 percorsi formativi in collaborazione con 17 partner tecnici, coinvolgendo oltre 1000 operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Dal 2016 a oggi l’iniziativa ha potuto contare su un contributo totale pari a 6 milioni di euro, erogato dai due enti filantropici.

Il comunicato stampa completo è disponibile qui.

Innovazione per lo Sviluppo è un programma di Fondazione Cariplo e della Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla collaborazione tra la missione Collaborare per l’inclusione dell’Obiettivo Persone e la Direzione Innovazione di Impatto.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 17  Partnership per gli obiettivi