Con una settimana di eventi, Piazza dei Mestieri celebra il proprio ventennale. L’iniziativa sarà un’occasione per fare un bilancio dei risultati raggiunti e tracciare i futuri obiettivi. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha sostenuto in questi vent’anni la nascita e il consolidamento di questa realtà, riconoscendo l’importante ruolo sociale che questa organizzazione svolge per e con i giovani torinesi.
Piazza dei Mestieri festeggia i suoi vent’anni con una settimana di eventi dedicati alla formazione, alla cultura e all’inclusione sociale. A partire dal 23 settembre, Torino ospiterà incontri, spettacoli teatrali e musicali che celebrano i successi raggiunti e disegnano nuove prospettive per il futuro.
Nell’ambito delle celebrazioni, Marco Gilli, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, sarà ospite del panel “Vent’anni insieme per i giovani e per la città”, che si terrà il 23 settembre alle ore 18:30 presso la tensostruttura della Piazza dei Mestieri. L’incontro, moderato da Dario Odifreddi, Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri ETS, vedrà la partecipazione di altre figure di spicco come Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino, e Anna Maria Poggi, Presidente della Fondazione CRT.
La settimana di festeggiamenti che si appresta a iniziare rappresenta un’opportunità per riflettere sui risultati ottenuti negli ultimi vent’anni e delineare le sfide future in ambito formativo, sociale e culturale.
Saranno sette giorni che, oltre a essere una festa, seguiranno alcuni concetti chiave, permettendo di approfondire il rapporto tra mondo del lavoro e formazione, le politiche giovanili capaci di tracciare un futuro sicuro per i ragazzi, e le azioni creative e coinvolgenti in campo culturale. Saranno anche occasione per riflettere su temi come la carità, l’inclusività e l’integrazione.
Piazza dei Mestieri si è affermata quindi come modello virtuoso di integrazione tra pubblico e privato, promuovendo percorsi educativi e professionali per migliaia di giovani.
La Fondazione Compagnia di San Paolo, attraverso la missione Educare per crescere insieme e Favorire il lavoro Dignitoso dell’Obiettivo Persone, si impegna a creare contesti in cui bambine, bambini e adolescenti possano sviluppare appieno le loro potenzialità, grazie al supporto di conoscenze e competenze adeguate, diventando protagonisti del proprio percorso di crescita fin dalla nascita.
In questa prospettiva, la Fondazione rinnova il suo sostegno alla Fondazione Piazza dei Mestieri, una realtà ad alto impatto sociale, che svolge un ruolo centrale nell’educazione, nell’inclusione, nella formazione, nel lavoro e nella valorizzazione dei talenti dei giovani torinesi.
Per maggiori dettagli rispetto alle celebrazioni per il ventennale di Piazza dei Mestieri vi invitiamo a consultare il programma disponibile di seguito e a visitare il sito piazzadeimestieri.it.