La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica le Linee guida 2023 per le pratiche collaborative per contribuire a rendere le persone protagoniste del proprio futuro all’interno delle comunità e nei territori.

La partecipazione civica attiva è un fattore abilitante per la messa in atto del potenziale trasformativo di una nuova cittadinanza nei processi di inclusione, di coinvolgimento e corresponsabilità e per la creazione di nuovi spazi di relazione e impegno che possano diventare concreti luoghi di incontro e azione comune.

Per questo motivo, attraverso la Missione Favorire la partecipazione attiva dell’Obiettivo Cultura la Fondazione Compagnia di San Paolo intende creare le condizioni adatte e fornire gli strumenti necessari affinché per le persone sia più semplice diventare protagoniste del proprio futuro. In questo modo è possibile contribuire concretamente a costruire una società inclusiva e resiliente, nonché capace di valorizzare il potenziale di ciascuno, così che anche i singoli territori possano affrontare in autonomia la complessità e il continuo mutamento che investe il contesto globale.

Per poter intervenire attivamente in questo ambito, la Fondazione pubblica le “Linee guida per le pratiche collaborative”, mirando al raggiungimento di più obiettivi, incardinati nel Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024.
In particolare si intende contribuire a:

  • sviluppare iniziative volte all’incentivo di un uso inclusivo degli spazi pubblici o collettivi;
  • individuare, sperimentare, valutare, portare a scala maggiore azioni e presidi riguardanti gli ambiti individuati;
  • sviluppare azioni di empowerment sistemico di esperienze che favoriscano incontri e progettualità;
  • sistematizzare gli elementi derivanti dalle linee strategiche precedenti per indirizzare policy future.

Le linee guida hanno inoltre l’obiettivo di creare condizioni favorevoli, attraverso la valorizzazione di attori, pratiche e spazi dedicati, ad aiutare le persone interessate a vivere più pienamente la loro disposizione alla collaborazione e al mutuo aiuto nel territorio in cui abitano.

 

Le iniziative ammissibili, riferite ai territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, riguardano metodi e strumenti che privilegiano la partecipazione civica attiva e la centralità dell’impegno civico prevedendo pratiche collaborative riferite, a titolo di esempio non esaustivo:

  • all’uso inclusivo degli spazi pubblici e collettivi;
  • all’amministrazione condivisa dei bei comuni urbani;
  • ai servizi collaborativi per la cittadinanza;
  • all’immaginazione civica;
  • ai territori interni montani.

 

Le proposte potranno essere presentate in qualunque momento a partire dalla data di pubblicazione delle presenti Linee guida: è possibile candidare la propria iniziativa entro le h. 24.00 del 10 ottobre 2023.
Non essendoci scadenze predeterminate (salvo quella finale del 10 ottobre 2023), la valutazione delle richieste di contributo sarà svolta in modo progressivo in relazione al momento di ricevimento delle richieste medesime, con comunicazione dell’esito ai soggetti proponenti mediante la piattaforma ROL-Richieste On Line.

Per saperne di più e approfondire le Linee Guida visita la sezione contributi a questo link.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili