La Fondazione Compagnia di San Paolo pubblica la nuova pagina progetto dedicata a “PRIMA”, un’iniziativa pionieristica che ha inteso contribuire a promuovere la cultura della conservazione preventiva e della manutenzione programmata del patrimonio culturale.

Data di pubblicazione: 8 Luglio 2024
Obiettivo
Cultura.

Lanciato nel dicembre 2020 dalla Missione Custodire la Bellezza, il bando PRIMA ha visto due edizioni, nel 2020 e nel 2023, e si è distinto per l’adozione di strumenti di intervento innovativi e per il dialogo costruttivo con partner strategici come il CCR della Venaria Reale e il R3C del Politecnico di Torino, oltre alla collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino.

Il percorso di PRIMA è stato arricchito dal contributo di diverse missioni e uffici del Gruppo Compagnia di San Paolo, tra cui la Missione Valorizzare la Ricerca dell’Obiettivo Pianeta e gli Uffici Fund Raising e Operazioni Immobiliari e Social Housing di PRISMA, nonché dalla Fondazione 1563 e dalla Fondazione LINKS.

Il bando PRIMA, strutturato in due fasi ha visto in un primo momento un’azione di supporto per la progettazione tecnica di piani di manutenzione e conservazione, mentre la seconda fase è stata caratterizzata da un sostegno per la realizzazione del piano triennale di manutenzione e conservazione dei beni culturali.

Il progetto ha inoltre incluso un percorso di capacity building e opportunità nel campo della ricerca applicata, come il monitoraggio costante degli edifici e la creazione di piattaforme di gestione dati.

Vi invitiamo a visitare la nuova pagina progetto per scoprire di più su “PRIMA” e sulle sue attività, e a seguire gli sviluppi futuri di questa iniziativa che si prefigge di proteggere e valorizzare il nostro inestimabile patrimonio culturale.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico