Gli enti del Terzo settore potranno candidare le proprie proposte di intervento lungo tutto l’arco del 2023. Per questa terza annualità la Fondazione mette a disposizione un budget complessivo di 2 mln di euro.

Forte dell’impatto positivo generato sui territori nelle prime due edizioni dell’iniziativa, la Fondazione Compagnia di San Paolo lancia la terza edizione dell’interventoNext Generation You”, riconoscendo l’importanza fondamentale del Terzo settore nel nostro Paese come di solidarietà e sviluppo.

In linea con la programmazione strategica 2021-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo agisce nell’ambito delle grandi politiche di ricostruzione nazionali ed europee, coerentemente con la strategia per lo sviluppo locale sostenibile e l’adesione agli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La terza edizione dell’iniziativa “Next Generation You” è orientata al rafforzamento organizzativo degli enti del Terzo settore attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta che operano nei tre ambiti di riferimento degli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta.

Scopo principale dell’iniziativa è investire sulla robustezza organizzativa degli enti attraverso percorsi di crescita e razionalizzazione, che siano orientati all’innovazione, alla sostenibilità e all’autonomia e, di conseguenza, alla loro capacità di essere leve di sviluppo per i territori, generando benefici duraturi.

Con un budget complessivo pari a 2 mln di euro, messo a disposizione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, la terza edizione di Next Generation You intende nello specifico raggiungere i seguenti obiettivi:

  • massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli enti che operano sui territori di riferimento della Fondazione, anche nelle aree interne e montane, aiutandoli a crescere da un punto di vista organizzativo e gestionale e stimolando l’adozione di un approccio consapevole orientato allo sviluppo sostenibile nelle sue tre dimensioni ecologica, economica e sociale;
  • promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione degli enti e nelle azioni che ne conseguiranno;
  • favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti dello sviluppo organizzativo, per concepire processi di analisi e di trasformazione strutturati mettendo a valore le competenze necessarie;
  • preparare gli enti a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising, con particolare attenzione all’aumento delle possibilità di accesso alle risorse messe a disposizione dalla programmazione europea e dal PNRR e la maggiore autonomia economico-finanziaria che ne può derivare;
  • favorire per la Fondazione la possibilità di entrare in relazione con nuovi ambiti di intervento e nuovi soggetti, allargando il proprio bacino di azione e individuando interlocutori con cui avviare ulteriori collaborazioni innovative e allineate alle linee strategiche della Fondazione;
  • promuovere il senso diffuso di partecipazione alla sfida di contribuire collettivamente allo sviluppo equo, duraturo e sostenibile del territorio, allineato agli Obiettivi dell’Agenda 2030, all’Agenda europea 2021-2027 e alle Missioni del PNRR.

L’intervento è articolato in due Fasi. Per la Fase 1 è richiesta la presentazione di una manifestazione d’interesse da parte degli enti interessati ad accedere al percorso. In questa Fase, l’ente candidato identificherà un consulente strategico che lo supporti nella presentazione della candidatura.

Le candidature potranno pervenire in maniera continuativa a partire dalla data di pubblicazione fino alla sua scadenza in data 31 dicembre 2023 e saranno valutate progressivamente, compatibilmente con le risorse ancora disponibili.

Avranno accesso alla Fase 2 dell’iniziativa esclusivamente gli enti selezionati nella Fase 1.
Questa seconda Fase richiede la presentazione di un’analisi organizzativa, del piano strategico di sviluppo pluriennale e di un progetto esecutivo, elaborati dall’ente con il supporto del consulente strategico.

Per approfondire i requisiti necessari per presentare la propria candidatura leggi il testo completo del bando a questo link.

Per domande tecniche sul percorso di compilazione on-line è possibile scrivere all’indirizzo assistenzarol@compagniadisanpaolo.it.

Questo Bando contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 3  Salute e benessere
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 6  Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG 7  Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze
SDG 11  Città e comunità sostenibili
SDG 12  Consumo e produzione responsabili
SDG 13  Lotta contro il cambiamento climatico
SDG 14  Vita sott’acqua
SDG 15  Vita sulla Terra
SDG 16  Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17  Partnership per gli obiettivi