Forte degli insegnamenti acquisiti con la sperimentazione triennale del bando Next Generation You, la Fondazione rinnova il proprio impegno per il rafforzamento organizzativo delle realtà del terzo settore nel Nord-Ovest italiano, attraverso l’apertura di una linea di intervento stabile. L’iniziativa prevede un budget complessivo a supporto pari a 2 milioni di euro.
La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia oggi le Linee guida 2024 per lo sviluppo organizzativo del terzo settore, un passo avanti decisivo per trasformare l’approccio delle organizzazioni not-for-profit verso un cambiamento di lungo periodo improntato all’innovazione, all’autonomia e alla sostenibilità.
Dopo il successo del bando Next Generation You – grazie al quale sono stati individuati e sperimentati nuovi modelli di trasformazione organizzativa anche grazie alla relazione tra il terzo settore e i professionisti dello sviluppo organizzativo, contribuendo al contempo a diffondere la cultura dell’innovazione e dell’impatto e ad aumentare le competenze su questi temi – la Fondazione è pronta a proseguire il proprio impegno.
Forte dell’esperienza e degli apprendimenti della sperimentazione triennale, infatti, la Fondazione ha deciso di continuare a sostenere lo sviluppo organizzativo del terzo settore che opera in Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta attraverso l’apertura di una linea di intervento stabile.
Le Linee guida per lo sviluppo organizzativo del terzo settore 2024 sono il risultato di un’approfondita analisi dei bisogni del settore e di un’esperienza diretta, che hanno permesso di acquisire conoscenza, raccogliere dati ed evidenze e consolidare una metodologia efficace.
In particolare, la Fondazione Compagnia di San Paolo è interessata a sostenere progetti che:
- identifichino in modo chiaro la strategia e gli obiettivi strategici di sviluppo organizzativo dell’ente, nel quadro di un’analisi organizzativa che definisca i bisogni nelle diverse dimensioni organizzative;
- a partire dalla strategia, definiscano il piano di sviluppo pluriennale che comprenda e declini compiutamente i nuovi progetti e le nuove azioni dell’ente – innovazioni di processo e di prodotto o servizio – abilitate grazie al processo di trasformazione;
- indichino e quantifichino in un progetto esecutivo le risorse umane, tecniche, organizzative ed economiche necessarie ad attivare e realizzare la strategia di sviluppo;
- comprendano attività di formazione per lo sviluppo della cultura e l’aumento delle competenze coerenti con la strategia, contemplando un adeguato ingaggio e l’ampia partecipazione di tutti i livelli dell’organizzazione;
- aumentino l’impatto atteso e il valore sociale dell’azione dell’ente sul benessere degli utenti, dei lavoratori e della comunità territoriale, ampliando la loro capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano e portarvi benefici diffusi e duraturi.
Possono presentare richiesta gli enti di Piemonte, Liguria o Valle D’Aosta costituiti legalmente prima del 1° gennaio 2022, siano essi privati o enti di gestione delle aree naturali protette, che svolgano attività di interesse generale e che rivestano interesse strategico rilevante per gli Obiettivi Cultura, Persone e Pianeta della Fondazione.
Le Linee guida sono articolate in due fasi. La prima fase, che riguarda la manifestazione d’interesse, prevede che l’ente fornisca informazioni sulla situazione generale organizzativa di partenza, un’autovalutazione digitale e un’analisi sulla sostenibilità ambientale, tramite tool forniti dalla Fondazione nei form di richiesta.
Inoltre, è richiesto di indicare le motivazioni che spingono l’ente a intraprendere il percorso di sviluppo e di descrivere la visione e gli obiettivi strategici che si intendono raggiungere.
Gli enti selezionati nella prima fase avranno l’opportunità di trasformare le proprie intenzioni in piani d’azione concreti e strutturati e potranno candidarsi alla seconda fase presentando un dossier progettuale, elaborato con il supporto di un consulente strategico e comprendente un’analisi organizzativa, un piano strategico di sviluppo pluriennale e un progetto esecutivo.
La Guida metodologica per l’elaborazione del dossier sarà pubblicata sul sito web della Fondazione dal 10 giugno 2024 e sarà oggetto di una specifica attività di formazione.
La Fondazione offre, inoltre, a tutte le organizzazioni interessate l’accesso a una piattaforma online già disponibile, che propone un percorso di formazione in modalità asincrona focalizzato su management, sostenibilità e innovazione.
Questo percorso, realizzato con la partnership scientifica della Fondazione LINKS, rappresenta un’occasione di arricchimento professionale per coloro che operano nelle organizzazioni ed è proposta come un’esperienza aperta a tutte e tutti.
La Fondazione Compagnia di San Paolo invita tutti gli enti idonei a cogliere questa opportunità per crescere e innovare, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del territorio e alla creazione di un impatto positivo e duraturo.
Per maggiori informazioni e per approfondire le modalità di presentazione della domanda, si rimanda alla sezione contributi.