La Fondazione Compagnia di San Paolo si aggiudica la call indetta dalla Fondazione Garrone. Il territorio del Parco del Beigua ospiterà l’edizione 2023 del “Progetto Appennino – idee che muovono montagne”.

Data di pubblicazione: 6 Marzo 2023
Obiettivo
Cultura.
Obiettivo
Pianeta.

In qualità di ente capofila di un partenariato composto da Ente Parco del Beigua, Comune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle CooperativeFondazione De Mari e con il contributo di Fondazione Carige, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha vinto la call annuale della Fondazione Garrone.

Da ormai 9 anni, Fondazione Garrone indice una call rivolta a tutti i territori appenninici con lo scopo di scegliere la località ospite del “Progetto Appennino – idee che muovono montagne”, iniziativa volta a realizzare un nuovo modello di riqualificazione e rivitalizzazione dei territori montani puntando sulla nascita di nuove imprese, sul consolidamento di quelle esistenti e sulla loro sinergia.

Più in generale, il progetto intende lavorare sulla creazione di una rete territoriale utile a condividere le competenze e le risorse utili a estendere il valore di un’imprenditorialità sostenibile, a favore dello sviluppo del territorio e della comunità.

Nello specifico l’iniziativa si articola in tre ambiti d’intervento attraverso il lancio di tre bandi, ovvero:

RestartApp: – un incubatore temporaneo di idee di impresa – che, ogni anno, attraverso una call nazionale, seleziona 15 giovani imprenditrici/imprenditori o aspiranti tali, che vivono e operano sul territorio italiano, per coinvolgerli in un percorso di incubazione residenziale volto alla ripresa dell’economia nelle aree interne e montane della durata di 10 settimane. Al termine di questo iter, le 3 idee di impresa che hanno sviluppato i business plan migliori verranno premiate con grant dal totale di 60.000 euro.

Vitamine in Azienda: – un percorso di accelerazione personalizzato e individuale – rivolto a 15 imprese già attive sul territorio ospitante il Progetto Appennino, preferibilmente composte da lavoratrici e lavoratori under 40.

Imprese in Rete: – una serie di laboratori atti alla creazione ed al rafforzamento di reti di imprese locali attraverso il coaching di consulenti esperti nella pianificazione e nel perfezionamento di modelli di collaborazione.

La Fondazione Compagnia di San Paolo, coerentemente con le proprie linee strategiche, opera per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Lo fa con uno sguardo attento alla valorizzazione delle identità culturali, al potenziale imprenditoriale ed alla partecipazione soprattutto dei giovani. Per questo è convinta capofila del Progetto Appennino: insieme ad alcuni importanti enti pubblici e del terzo settore ci facciamo promotori di una iniziativa volta ad arricchire il panorama imprenditoriale delle aree interne e montane appenniniche attraverso un percorso di formazione, di capacity building e di sostegno alle piccole realtà locali. Il nostro impegno sarà altresì volto a fornire strumenti e risorse necessarie a favorire nuove opportunità d’impresa giovanile, in combinazione con un intervento di accelerazione delle attività già esistenti sul territorio del parco del Beigua”- ha dichiarato Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione torinese.

La pubblicazione dei tre bandi avverrà entro il 12 marzo 2023. Il Campus RestartApp e i percorsi di accelerazione e di coaching inizieranno a fine giugno.

Le call per partecipare alle diverse iniziative di Progetto Appennino sono pubblicate nell’area “Bandi” del sito della Fondazione Garrone.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9  Imprese, innovazione e infrastrutture