Forte del successo ottenuto nella scorsa edizione, la Fondazione rinnova il proprio impegno nel favorire il protagonismo delle giovani generazioni, accompagnando una delegazione di giovani changemaker all’Impact Week 2024 di Bilbao, l’evento annuale di Impact Europe dedicato alla sostenibilità e alla finanza d’impatto.
Nel 2023, la Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Cooperativa D.O.C. e con il supporto formativo di Impact Europe, ha dato vita al programma Impact Generation. L’iniziativa ha offerto a giovani tra i 18 e i 25 anni un’esperienza formativa intensiva dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e della finanza d’impatto.
I 20 partecipanti, selezionati attraverso una call basata sull’interesse personale e sulle motivazioni espresse, hanno avuto l’opportunità di seguire un percorso educativo di alto livello, tenuto da docenti universitari, esperti e formatori qualificati. Il programma si è quindi concluso con la loro partecipazione attiva all’Impact Week, che nel 2023 si è tenuta di Torino, durante la quale hanno dato visibilità al loro entusiasmo e alle loro idee.
Nel corso dell’Impact Week di Torino, gli Impact Generators hanno avuto modo di presentare la loro Youth Agenda per il 2030, una visione collettiva delle azioni ritenute più urgenti per avanzare verso i Sustainable Development Goals (SDGs) più rilevanti per loro. Inoltre, le ragazze e i ragazzi coinvolti hanno avuto l’opportunità di raccontare il proprio punto di vista come ospiti di una puntata speciale del podcast di Impact Europe, dando voce alla loro generazione e alla necessità di promuovere un impatto sociale concreto.
Grazie al buon riscontro ottenuto dell’iniziativa a Torino, una delegazione di otto Impact Generators tra i partecipanti alla scorsa edizione, volerà a Bilbao per partecipare all’Impact Week 2024.
Tra loro, due membri dello Young Advisory Board della Fondazione, a testimonianza della continuità tra il coinvolgimento delle nuove generazioni e le strategie filantropiche dell’ente.
L’iniziativa prende forma grazie alla collaborazione tra la Fondazione Compagnia di San Paolo, Cooperativa D.O.C., Impact Europe e la Fondazione BBK, che ospita l’Impact Week a Bilbao. Attraverso il lavoro di questo partenariato, è stato infatti possibile adattare il modello formativo di Impact Generation al contesto spagnolo, favorendo al tempo stesso il trasferimento di competenze e conoscenze.
Nel corso della prossima Impact Week, i giovani Impact Generators avranno l’opportunità di approfondire ulteriormente le tematiche dell’impatto sociale, di conoscere l’ecosistema dell’impatto della regione di Bizkaia e avviare collaborazioni internazionali.
Un’esperienza importante, che segna il primo passo verso la creazione di una comunità di alumni di Impact Generation. La Fondazione, in collaborazione con Impact Europe e Fondazione BBK, sta infatti lavorando per rendere il programma replicabile in tutte le future sedi dell’Impact Week, consolidando il proprio ruolo di ideatrice di un’iniziativa capace di formare giovani leader pronti a guidare il cambiamento verso la sostenibilità e la finanza d’impatto.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito dell’Impact Week 2024.