La Fondazione Compagnia di San Paolo ha offerto a un gruppo di giovani adulti la possibilità di partecipare a un percorso di formazione su sostenibilità e finanza d’impatto e di accedere all’evento annuale di EVPA, European Venture Philanthropy Association.
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha ideato e realizzato in collaborazione con Cooperativa D.O.C. e con il contributo formativo di EVPA, il programma di formazione “IMPACT GENERATION”, per dare a giovani tra i 18 e i 25 anni l’opportunità di partecipare attivamente e gratuitamente all’evento annuale di EVPA, l’associazione che riunisce oltre 300 enti, tra fondazioni, fondi a impatto sociale, istituzioni finanziarie, università, incubatori e acceleratori di 35 Paesi.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione nell’ambito della missione Accelerare l’Innovazione dell’Obiettivo Pianeta, ha voluto fornire ai ragazzi un percorso di formazione intensivo e gratuito – tenuto da docenti universitari, formatori ed esperti – per approfondire i temi dello sviluppo sostenibile e della finanza d’impatto.
Dopo un percorso formativo che ha previsto tre appuntamenti online e un weekend intensivo (4-5 novembre), i partecipanti al programma IMPACT GENERATION hanno ora la possibilità di prendere parte alla prossima edizione della EVPA IMPACT WEEK, che si terrà a Torino presso Le Officine Grandi Riparazioni il 23 e 24 novembre e di cui Fondazione Compagnia di San Paolo è anchor partner insieme a Fondazione CRT.
IMPACT GENERATION, che sarà presentato all’Impact Week giovedì 23 da Paolo Mulassano, Responsabile dell’Obiettivo Pianeta, offre ai partecipanti un’opportunità unica di formazione, scambio e condivisione,
La conferenza annuale di EVPA, quest’anno a Torino, si inserisce nel contesto “Italy 2023 Impact Event Series”, un «impactathon» dedicata all’accelerazione del cambiamento, alla creazione di connessioni e alla promozione della collaborazione tra settori.
La Fondazione Compagnia di San Paolo contribuirà ad alimentare il dibattito attraverso tre panel e un workshop, realizzato dal proprio ente strumentale LINKS, fondazione che opera nell’ambito della ricerca applicata, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.
Impact Cities: Building smart and resilient cities
Un panel pensato per illustrare come un insieme diversificato di competenze e la collaborazione tra una pluralità di stakeholder cittadini su progetti congiunti possano allinearsi per rendere una città all’avanguardia nell’innovazione sociale.
Il panel presenta l’esperienza di Torino, dove 270 soggetti pubblici e privati, profit e non profit si sono uniti per rafforzare il sistema locale e qualificarlo come uno dei migliori luoghi al mondo per fare social business e finanza d’impatto.
Interverranno: Michele Osella, Senior Program Manager, Impact Innovation Department della Fondazione Compagnia di San Paolo, Matteo Pessione, OGR Tech Coordinator. Modera: Karen Wilson, founder di GV Partners, board member di EVPA
Catalytic Capital: Building Organisational Capacity
Skilled for the purpose. Fostering the impact by strenghtening the social economy.
23 novembre ore 14:30
Il settore no-profit e l’economia sociale sono un motore di solidarietà, sviluppo e resilienza. Tuttavia, ci sono debolezze nelle sue attività immateriali, motivo per cui esiste la possibilità per le fondazioni filantropiche di intervenire. La Fondazione Compagnia di San Paolo sta per questo realizzando un modello di fondazione “ibrido”, che coordina le attività di erogazione e le attività gestite o dirette. In questo contesto, il panel presenta il lavoro a sostegno della transizione ecologica, organizzativa e digitale nell’economia sociale, grazie alle voci degli attori che lavorano con la Fondazione per raggiungere l’obiettivo. Interverranno: Alessandro Sciullo, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino, Virginia Valesio, Ricercatrice Senior, Fondazione LINKS, Lucia Maria Martina Senior Manager at EY Sustainability Services.
Modera: Peter Cafferkey, CEO and Founder of Boncerto, EVPA’s Foundations Market Development lead
Impact Works: Future impact generation
23 novembre ore 15:45
Le nuove generazioni sono tra gli attori più rilevanti per garantire un futuro più sostenibile e positivo per le comunità. Questo panel presenta tre esperienze di progetti che affrontano la conoscenza e l’esperienza professionale dei giovani, non solo come chiave per sostenere il loro percorso di vita ma anche come cardine in qualsiasi piano di innovazione sociale. I casi presentati riguardano tre aree di particolare interesse per le fondazioni filantropiche interessate a lavorare per e con i giovani: NEET, comunità locali in aree periferiche, un progetto di open innovation.
Interverranno:
Patrizia Saroglia, Responsabile Unità Politiche Pubbliche e Innovazione Sociale, Fondazione Brodolini,
Fabrizio Granà, Associate Dean del Bachelor in Management, ESCP Business School, Claudia Fiori, Responsabile Segreteria Tecnica Gestione Ambientale, Ente Parco del Beigua.
Modera: Antonio Miguel, Managing Director, Maze
Workshop – Metaverso Futuro: quali impatti?
24 novembre ore 9:30
Il workshop è dedicato a una riflessione sugli impatti economici, sociali e ambientali generati dal metaverso.
Immergendosi in uno scenario futuro, i partecipanti proveranno in prima persona una realtà in cui il metaverso è entrato a far parte della vita quotidiana di tutti e ha influenzato i modelli di business, i comportamenti, le modalità di apprendimento e fruizione dei servizi.
Uno scenario che evolve gradualmente verso un bivio distopico. Guidati attraverso un percorso di riflessione e consapevolezza sui possibili impatti generati da un uso massivo del metaverso, i partecipanti saranno incoraggiati a cercare soluzioni strategiche per evitare di scivolare verso un bivio che costringa ad adottare scelte scomode o non etiche.
Gli scenari previsti sono 3: 2 tavoli lavoreranno sull’uso del metaverso in ambito Culture, 2 tavoli in ambito Education e 2 tavoli in ambito Gestione delle Emergenze.
Interverranno: Lorenzo Benussi, Head of EdTech Unit, LINKS Foudation, Andrea Bosso, EdTech Researcher, Politecnico di Torino, Massimo Migliorini, Head of Extended Reality Laboratory, LINKS Foundation, Marina Nadalin, Senior Researcher, Extended Reality Laboratory, LINKS Foundation, Alessandro Portinaro, Program Manager, LINKS Foundation, Flavio Renga, EdTech Senior Research Engineer, LINKS Foundation, Virginia Valesio, CultureTech team, Senior Researcher, LINKS Foundation
Scopri l’agenda completa dell’EVPA IMPACT WEEK visitando questo link.