La Fondazione Compagnia di San Paolo ha annunciato gli esiti della Call for Proposals Ibridi, dedicata a potenziare l’offerta educativa e culturale per i giovani torinesi. Il palinsesto di eventi, al via il prossimo 2 dicembre, sarà accessibile tramite la nuova IBRIDI.App, ora disponibile per il download su IOS.
Sono stati pubblicati oggi sul sito della Fondazione Compagnia di San Paolo gli esiti della “Call for Proposals Ibridi. Attività gratuite per famiglie – Strategia Education, M7 – Spazi e contesti educativi Ibridi”. L’iniziativa, lanciata nell’ottobre 2024, ha coinvolto enti e organizzazioni del terzo settore impegnati in ambiti quali cultura, divulgazione scientifica, educazione ambientale e valorizzazione del territorio.
A seguito delle procedure di valutazione previste dalla Call, sono state quindi selezionati 41 enti culturali che andranno a comporre un ricco calendario di attività extra-scolastiche, pensate per favorire il benessere e la crescita personale dei più giovani.
Tante esperienze che avranno luogo in contesti non convenzionali, capaci di unire apprendimento e scoperta di nuovi spazi urbani.
Tutte le famiglie interessate, potranno consultare il calendario e prenotare le attività scelte tramite la nuova IBRIDI.App, da oggi disponibile per il download su IOS – a breve anche per Android – e progettata per offrire un accesso semplice e immediato alle diverse opportunità.
Il progetto Ibridi si inserisce nel solco tracciato da precedenti iniziative come La Bella Stagione ed Estate Ragazzi, nate per supportare le famiglie e ampliare le proposte educative per i più giovani. Dopo una fase di sperimentazione primaverile, Ibridi si rinnova con un programma strutturato e integrato, rafforzando il legame tra il mondo educativo e i contesti culturali e territoriali della città di Torino.
Un progetto inclusivo per la città che non rappresenta solo un’offerta educativa, ma un vero e proprio strumento per promuovere il dialogo tra famiglie, realtà culturali e organizzazioni del terzo settore. L’obiettivo principale dell’azione è quello di contribuire creare un ambiente partecipativo, favorendo la contaminazione di idee e l’esplorazione di nuovi spazi cittadini.
Tutte le attività previste dal palinsesto sono gratuite, per garantire accessibilità a tutti.
L’intero progetto è coordinato dal Consorzio Xké? ZeroTredici in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e gli altri enti del gruppo.
Per consultare l’elenco completo delle attività selezionate, è possibile accedere alla sezione Contributi del sito della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per scaricare la nuova IBRIDI.App su dispositivi IOS è possibile visitare questo link.