Pubblicato il documento di valutazione dell’iniziativa, che offre un’analisi approfondita dei risultati. La valutazione mette in luce l’efficacia del progetto nel supportare l’inserimento lavorativo degli adulti over 29 nell’area metropolitana di Torino, evidenziando i progressi e le aree di miglioramento.

Data di pubblicazione: 17 Settembre 2024
Istituzionale
Persone.

È ora disponibile per la consultazione il nuovo documento di valutazione relativo all’iniziativa Formazione per la Mobilità Professionale (FMP), una delle principali azioni della Fondazione Compagnia di San Paolo a sostegno dell’inserimento o del reinserimento nel mercato del lavoro di adulti (over 29) residenti nell’area metropolitana di Torino.

Dal 2010, FMP è stato realizzato in collaborazione con la Compagnia delle Opere Piemonte, la Fondazione Don Mario Operti Onlus, l’Associazione Piazza del Lavoro e l’agenzia formativa Immaginazione e Lavoro. L’iniziativa ha inteso migliorare le prospettive professionali degli adulti attraverso orientamento, formazione specialistica e accompagnamento al lavoro e al tirocinio.

Il documento di valutazione, che copre il periodo 2022-2023, esplora gli impatti generati e le sfide a cui il progetto è andato incontro, offrendo dati dettagliati sia relativamente alla partecipazione che sui risultati ottenuti.

Nel 2023, sono state 338 le persone prese in carico, e sono state raccolte 131 risposte a un questionario di gradimento. Inoltre, è stata valutata l’efficacia di uno strumento di profiling impiegato per valutare la fragilità dei beneficiari e adattare i percorsi di formazione alle loro esigenze specifiche.

I principali risultati evidenziati includono:

  • Il 25% delle persone prese in carico nel 2023 è stato avviato al lavoro entro l’anno, mentre il 36% degli avviamenti ha riguardato persone che avevano completato il percorso di orientamento e formazione l’anno precedente.
  • Il nuovo strumento di profiling ha contribuito a ridurre la necessità di colloqui orientativi, aumentando invece il tempo dedicato al monitoraggio delle attività, indice di una maggior personalizzazione della presa in carico.
  • La valutazione ha rivelato un alto gradimento per le attività laboratoriali, con il 75% dei partecipanti che ha trovato molto utile il percorso.

La valutazione ha dimostrato inoltre l’efficacia dell’iniziativa nel migliorare le prospettive lavorative degli adulti, sebbene le aree di fragilità rimangano un punto focale. L’obiettivo di FMP di favorire il lavoro dignitoso e l’upskilling rimane centrale nel contesto di cambiamenti globali e sfide occupazionali.

Per approfondire i dettagli del documento di valutazione e scoprire come FMP continua a contribuire al mercato del lavoro torinese, vi invitiamo a visitare la sezione biblioteca valutazione.

Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

SDG 1 Sconfiggere la povertà
SDG 4  Istruzione di qualità
SDG 5  Parità di genere
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 10  Ridurre le disuguaglianze